I magazzini Harrods di Londra

0

Harrods sono i più prestigioso magazzini di Londra, situati in Knightsbridge nel quartiere South Kensington (Borough di Kensington and Chelsea), di fronte ad Hyde Park.

Harrods è diventato una tappa obbligata per i visitatori della capitale.

Il suo motto “dallo spillo all’elefante” significa che Harrods può fornire al cliente qualsiasi cosa desideri.

La sua origine risale al 1849 quando Charles Henry Harrod aveva creato una drogheria in Cable Street, nel East End di Londra.

Con gli anni il piccolo negozio è diventato una vera e propria istituzione.

Dapprima proprietà di Mohammed Al-Fayed che lo acquisto nel 1985 per 615 milioni di sterline, dal 2010 appartiene alla Qatar Holding.

Il palazzo all’esterno è illuminato da 11.300 lampadine. La sua superficie è di circa 93.000 m2 suddivisi in 7 piani di cui due interrati.

I reparti sono 300 collegati da 46 ascensori e da numerose scale mobili e corridoi.

Al pianterreno vi è una statua di Dodi Al-Fayed e Lady Diana che porta la scritta “vittime innocenti” e poco lontano si trova una targa con la data 31 agosto 1997 giorno dell’incidente.

Ovunque vi sono agenti di sicurezza anche perchè la merce esposta in alcuni di punti è di grande valore come diamanti e orologi d’oro tempestati a loro volta di diamanti.

Ci sono moltissime cose da vedere e …acquistare: abiti, libri, souvenirs, articoli regalo e sportivi, giochi per ragazzi, divise e uniformi scolastiche tipicamente inglesi.

Il massimo è però rappresentato dalle Food Halls vittoriane al pianterreno, sale riccamente decorate e collegate tra loro che presentano una vasta scelta di qualsiasi tipo di cibo. Alcune sono dotate di posti dove è possibile mangiare.
La carne, il pollame, il pesce occupano la più grande delle Food Halls.
Certamente tutte queste delizie alimentari non sono a prezzi modici, tuttavia è impossibile trovarle da altre parti tutte assieme nello stesso posto e della stessa qualità.

La stagione dei saldi attira una vera folla di visitatori e ogni volta l’apertura degli stessi avviene con una vera e propria cerimonia in cui la madrina designata arriva in carrozza accolta dal proprietario, mentre i clienti accorrono alla ricerca dell’offerta vantaggiosa, che potrebbe essere anche del 75%.

Harrods è ormai diventato, anche per alcune grandi aziende italiane, il punto di riferimento promozionale e di marketing.

La regione Sicilia espone nelle vetrine del grande magazzino i suoi prodotti artigianali, consapevole di trovarsi nel meglio dello shopping inglese del lusso.

Vi è pure un accordo con Fiera Milano spa, una delle più grandi società di servizi italiane, non solo, ma anche una delle fiere più importanti e conosciute nel mondo, promotrice di prestigiosi marchi.

Iscriviti alla Newsletter di londonita

Riceverai la Guida di Natale a Londra; Imperdibile!!!!