I negozi più eccentrici a Londra

0

Londra è da sempre una delle città che fanno tendenza in molti aspetti: dalla musica alla moda, fino ad ogni genere di forma artistica.

Una delle caratteristiche del “fare tendenza” della capitale inglese è proprio la moda, in tutte le sue varie sfaccettature ed espressioni. Ma anziché essere una grande capitale del pret-à-porter come Milano o Parigi, Londra vive nei suoi negozi e nei suoi atelier una sorta di “moda diffusa” nel segno di quella grande città cosmopolita che è sempre stata nel corso degli ultimi decenni.

Per un viaggio all’insegna dello shopping (i periodi dei saldi sono quelli più gettonati dai turisti di tutto il mondo), non mancano certo i posti dove conoscere questo lato della città. Tra i più rinomati, ricordiamo l’Old Spitalfields Market, nel quartiere omonimo. Si tratta di un mercato aperto dell’epoca vittoriana che oltre ad essere uno dei punti di ritrovo di giovani artisti, ospita diverse bancarelle con articoli di bigiotteria unici fatti a mano, ma anche abiti vintage e retrò per i patiti della moda anni ’60 e ‘70.

Sempre nell’East End, se sei alla ricerca della miglior moda di tendenza devi assolutamente visitare The Laden Showroom, situato nel cuore del quartiere Shoreditch. Creato nel 1999, questo negozio è considerato il vero biglietto da visita della fashion industry londinese, soprattutto per l’attività di promozione dei giovani stilisti. Qui potrai trovare oltre 50 brand di moda femminile e accessori, tutti riuniti in una sola location e con prezzi davvero convenienti.

Uno dei quartieri che ha reso il centro della città un luogo eccezionale specie dal punto di vista musicale, è stato certamente Camden Town, patria del funky e dell’acid jazz. Specialmente negli anni ’90 sono nati vari negozi di stile, capaci di associare i gusti di chi cerca un abito “diverso”, ma che comunque si identifichi come elegante e trendy. Forse il più importante negozio è il “Collectif Fashion Shops”, il primo punto vendita di un franchising ben avviato in molte altre parti di Londra. Il colore caratterizza i vestiti di questo negozio, sempre sgargianti ma di estrema raffinatezza com’è tipico dello stile inglese, specie se femminile!

Infine, per gli amanti del lusso e che vuole fare un passo indietro nel tempo si deve assolutamente suggerire una visita all’Alfies Antique Market a St. John’s Wood. Questo negozio si trova in un intero edificio di cinque piani, dove oltre agli abiti è possibile trovare accessori e antichità persino suddivise per decade!

Per gli amanti degli stili al di fuori delle tendenze fino alla moda più eccentrica, Londra offre tantissimi “angoli” di shopping alternativo. Una città in continuo fermento, da sempre destinazione preferita dagli italiani. Se stai pianificando il tuo prossimo soggiorno di vacanza all’ insegna dello shopping e della scoperta di nuove mode e tendenze, troverai negozi particolari a Londra come in nessun altra città del mondo. Negozi eccentrici, negozi strani, negozi fuori dal comune puoi trovarli in tante zone della città; la moda a Londra arriva prima che in ogni altro luogo.

Leave A Reply