La stazione di Liverpool Street a Londra

0

Liverpool Street è una stazione  ferroviaria e della metropolitana di Londra, molto importante che prende il nome dalla via in cui è posizionata, che a sua volta si trova nella City di Londra, cuore finanziario della capitale inglese.

La stazione è stata inaugurata nel febbraio del 1874 e ha poi subito una ricostruzione che, all’esterno, ha mantenuto le vecchie strutture vittoriane e, all’interno, invece si è servita di strutture contemporanee.

La sua architettura è simile a quella della stazione di Milano Centrale.

I treni della stazione di London Liverpool Street raggiungono per lo più la regione dell’East dell`Inghilterra, nonche la città di Birmingham, nelle West Midlands.

Dalla suddetta stazione, ogni 10 – 15 minuti, partono i treni per l’aeroporto di Stansted che si trova a circa 50 Km a nord-est di Londra. La durata del viaggio è di circa 45 minuti. Leggi: Risparmiare con lo Stansted Express. oppure Easybus, il servizio economico di pullman tra gli aeroporti di Londra e la capitale inglese.

L’importanza di questo raccordo è dovuta al fatto che all’aeroporto di Stansted arrivano principalmente passeggeri che scelgono le linee di compagnie aeree nominate “low Cost”, come “Ryanair”, “Easyjet” o altre.

Il treno Stansted Express, effettua a volte, una fermata presso la stazione di Tottenham Hale, a nord di Londra, a sua volta servita dalla Victoria line della metropolitana.

La stazione sotterranea della metropolitana, posta all’interno, è stata inaugurata nel 1875.

La stazione di Liverpool Street della metropolitana serve le seguenti linee:
Central line, Circle line, Hammersmith line e Metropolitan line.
La prima, indicata in rosso nelle mappe, si trova tra Bank e Bethnal Green.
La seconda, giallo nelle mappe, è tra Moorgate e Aldgate.
La terza, rosa nelle mappe, è tra Moorgate e Aldgate East.
La quarta, cremisi nelle mappe, è tra Moorgate e Aldgate.

Dal 2018 la stazione di Liverpool Street sara` servita anche dalle linee della Crossrail, una linea ferroviaria che e` tutt`ora (2013) in costruzione e che colleghera` l`ovest di Londra, esattamente  la Stazione di Paddington e di conseguenza l`aeroporto di Heathrow.

Sito ufficiale della stazione di Liverpool Street di Londrahttp://www.networkrail.co.uk

Iscriviti alla Newsletter di londonita

Riceverai la Guida di Natale a Londra; Imperdibile!!!!