Victoria Station, una stazione di Londra

0

Victoria Station è una stazione ferroviaria, “National Rail”, e della metropolitana di Londra.

Si trova nella nella città di Westminster ed è nella zona 1 per quanto riguarda il sistema dei trasporti di Londra.

Brevi cenni storici sulla stazione di Victoria Station :

la stazione è stata progettata per la Grande Esposizione del 1851 quando sorse la linea ferroviaria “West End of London and Crystal Palace Railway”, specificatamente per servire il luogo della manifestazione, la cui esposizione è stata spostata da Sydenham a Hyde Park.

La suddetta linea arrivava fino a Battersea, sulla sponda sud del Tamigi.

Nel 1858 furono riunite alcune linee e, conseguentemente, venne realizzata la “Victoria Station and Pimlico Railway”, un percorso di 1,25 miglia ossia 2 Km, che toccava l’altra parte del Tamigi. Tale linea era di proprietà di quattro compagnie e pertanto gestita dalle stesse. Nel 1858 il Parlamento le riunì.

La London Victoria Station venne aperta nel 1862. Era divisa in due parti: occidentale e orientale.

La prima aveva sei marciapiedi, dieci binari e un hotel da 300 stanze.

La seconda parte aveva nove binari a scartamento maggiore e vi giungevano treni da Southall via Chelsea della GWR, compagnia che rimase in auge fino al 1932 quando i suoi treni furono disattivati. Ciascuna delle due parti della stazione aveva una sua entrata e gestiva i suoi capistazione. Infatti vi era un muro che divideva le due parti.

Il simbolo della stazione Victoria, bianco su sfondo blu, è rappresentato dal profilo stilizzato della regina Vittoria racchiuso in una V, che potrebbe richiamare il logo francese “Marianne”.

Dalla stazione di London Victoria partono i treni diretti verso il sud-est dell’Inghilterra: la contea di Kent, il Surrey e il Sussex.

E’ servita pure la città di Brighton ma, soprattutto, l’aeroporto di Londra Gatwick. Le corse si effettuano ogni venti minuti circa con il Gatwick Express.

Un tempo la suddetta stazione era il terminal dell’Orient Express.

Oggi una compagnia privata (V.S.O.E. Venise Simplon Orient Express) gestisce un servizio simile con treni di lusso e, da marzo a novembre, oltre a collegare Londra, arriva a Parigi, Roma, Venezia, Vienna, Praga, Budapest e Istanbul.

La stazione della metropolitana Victoria Station è posta a nord della stazione ferroviaria e serve:
Victoria line, District line, Circle line. La prima è color azzurro nelle mappe, la seconda verde e la terza giallo.

Per maggiori informazioni su orari dei treni, questo è il sito ufficiale della Victoria Stationhttp://www.networkrail.co.uk/london-victoria-station/departures-arrivals/

Iscriviti alla Newsletter di londonita

Riceverai la Guida di Natale a Londra; Imperdibile!!!!