La Cattedrale di San Paolo – St.Paul Cathedral

0

La Cattedrale di San Paolo, St.Paul Cattedral, e’ un imponente edificio situato in Ludgate Hill, nella City.

E’ la chiesa madre della Diocesi Anglicana di Londra, capolavoro dell’architetto Christopher Wren ed e’ il secondo edificio religioso, per dimensione, dopo la Basilica di San Pietro in Vaticano. Il suo stile è il barocco inglese.
Diventa simbolo di Londra quando durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale rimane in piedi in mezzo a montagne di macerie.

Cenni storici sulla Cattedrale di St Paul:

La cattedrale di St Paul era stata costruita in legno in epoca tardo romana. Fu danneggiata e ricostruita poi, sempre in pietra, diverse volte a partire dall’anno mille.

L’Old St Paul’s, la vecchia St Paul gotica, danneggiata da un incendio, viene ricostruita da Inigo Jones all’inizio del 1600.

Nel grande incendio del 1666 viene completamente distrutta: rimane solo lo scheletro in pietra. I lavori per la costruzione della nuova cattedrale vengono affidati a sir Christopher Wren, che presenta un plastico in scala 1:24, tuttora conservato nella cripta della cattedrale.

cattedrale-st-paul-londra-entrata-principaleI lavori iniziano nel 1677. Un primo progetto prevedeva una piccola cupola con una guglia sulla cima. Il re Carlo II però dà piena libertà a Wren di modificare il progetto a suo piacimento. Infatti Wren progetta una grande cupola centrale, formata da tre cupole sovrapposte e due campanili nella parte ovest. I lavori terminano nel 1711 sotto il regno della Regina Anna, la cui statua si erge di fronte alla facciata ovest.

La cattedrale di San Paolo, costruita con pietra Portland, è una armonica costruzione rinascimentale, in classicismo barocco, ispirata alla basilica di San Pietro a Roma.

Descrizione della Cattedrale di St.Paul:

L’ entrata principale si trova nel lato ovest della chiesa, dove un ampia scalinata conduce a un portico a due piani a colonne corinzie.
E’ lunga 170 metri (186 yarde), il transetto misura 75 metri, le due torri barocche sono alte 47 metri. La cupola monumentale è alta 111 metri.

La navata presenta tre cappelle: una a nord, dedicata a Tutte le anime e a St Dunstan; una a sud dedicata agli ordini di San Michele e San Giorgio e una terza, la più importante, situata sotto la cupola.

Nella cupola ( affrescata  con i trompe-l’oeil di Tornhill) ci sono tre spazi distinti, detti gallerie o logge: la Whispering Gallery (Galleria dei bisbigli), alta circa 30 metri , a cui si accede salendo 259 gradini, il cui nome è dovuto al fatto che, pronunciando una parola vicino al muro, la si può ascoltare da qualsiasi punto vicino alla galleria; dopo altri 119 gradini  si arriva alla Stone Gallery (galleria di pietra) che circonda la base della cupola; altri 152 scalini in acciaio portano infine alla Gold Gallery (galleria d’oro).

La cattedrale di San Paolo ha due campanili: quello a nord contiene 13 campane e quello a sud ne contiene 4. Da quando, sopravvissuta durante i bombardamenti di Londra della seconda guerra mondiale, sono stati riparati i danni e la facciata è stata ripulita, St Paul’s Cathedral si ripresenta nella sua sontuosa bellezza. Sono nuovamente visibili le sculture esterne di Francis Bird, Edward Pierce e Grinling Gibbons.

Cathedral-StPauls-interno

Nella cattedrale di St.Paul vi è una cripta in cui per primo è stato sepolto Christopher Wren. In seguito hanno trovato la dimora eterna il Duca di Wellington, Sir Winston Churchill e altri. L’ ingresso alla Cripta si trova a sinistra, uscendo dalla navata sud. Qui troviamo l’ angolo degli artisti. La tomba di Wren  riporta la famosa scritta ” lettore, se cerchi il suo monumento, guardati intorno” .  Vicino a Wren riposano Reynolds, Turner, Millais, Hunt, Leighton, grandi pittori inglesi e Fleming, lo scopritore della penicillina; e ancora il grande poeta e scrittore John Donne, la grande Florence Nightingale,….
La tombe più famose e di grandi dimensioni sono però quelle che si trovano al centro, del duca di Wellington e di Horatio Nelson, eroi del regno unito assurti a fama immortale per aver sconfitto Napoleone e la Francia.
Nelson riposa in un sarcofago che era stato destinato prima al Cardinale Wolsey e poi al grande Enrico VIII.
Nella cattedrale di St Paul oltre a diversi funerali importanti si celebrarono matrimoni di primo piano come quello di Carlo e Diana. La cattedrale di St Paul figura poi in diversi film, come Mary Poppins, Harry Potter, Bridge Jones,…st-pauls-cathedral-london

L’ entrata alla cattedrale di St Paul è a pagamento
Il biglietto si paga fin dal 1709, ancor prima che venisse ultimata.
E’ possibile entrare gratis durante le funzioni religiose ( Le messe domenicali per esempio o tutti i giorni durante i vespri delle 17.00) Durante le funzioni è possibile ascoltare il magnifico coro della Cattedrale.

 

Sito ufficiale Cattedrale di San Paolo: St.Paul Cathedral.
Indirizzo cattedrale di St Paul:  St. Paul’s Churchyard, London EC4M 8AD

Iscriviti alla Newsletter di londonita

Riceverai la Guida di Natale a Londra; Imperdibile!!!!