Battersea Park, parco di Londra

0

Battersea Park e’ un parco situato nel quartiere di Battersea (a sua volta nel Borough di Wandsworth) non lontano dalla zona centrale di Londra.

E’ posto sulla riva sud del Tamigi, di fronte al quartiere di Chelsea ed ha un` estensione di 0,83 Km2.

Breve storia di Battersea Park:

Battersea Park e’ stato aperto al pubblico nel 1858.

Un tempo il suo nome era Battersea fields e il parco era luogo di duelli.

Si narra che nel 1829 il duca di Wellington e il duca di Winchilsea si fossero incontrati a Battersea per chiarire una questione d’onore. Al momento di sparare, Wellington mancò di proposito il bersaglio e Winchilsea sparò in aria e in seguito si scusò con Wellington…

Nel gennaio del 1864 a Battersea è stato realizzato il primo campo da calcio con le regole della nuova “Football Association”. Nelle due squadre vennero inseriti i più bravi giocatori del momento.

Nel 1951, durante la celebrazione del Festival of Britain, il Battersea Park divenne un festival Gardens.

Sempre nel 1951 nel parco fu inaugurata una spettacolare attrazione, le montagne russe, The Big Dipper, chiusa dopo l’incidente del maggio 1972 in cui morirono cinque bambini e ne rimasero feriti altri tredici.

Il parco giochi, diventato impopolare, fu definitivamente chiuso nel 1977. Attualmente sul sito dell’ex parco giochi hanno luogo fiere ambulanti, esposizioni. Adesso pare ci sia la Battersea Evolution, una volta detta Battersea Park Event Arena. I bambini possono divertirsi visitando un piccolo zoo. Vi è anche un laghetto con barche.

Che cosa offre Battersea Park:

A Battersea Park ci sono campi da tennis e altre attrezzature sportive.

Durante l’amministrazione del sindaco Ken Livingstone, presidente dell’abolito Greater Council, è stata realizzata la Peace Pagoda (raffigurata nella foto).

Il Principe Filippo, nel giugno del 2004, ha riaperto  Battersea Park, chiuso poco tempo prima per lavori di ristrutturazione costati 11 milioni di sterline.

Meet Me in Battersea Park” è la canzone di Petula Clark del 1954.

Sito ufficiale di Batterse Parkhttp://www.batterseapark.org/

Iscriviti alla Newsletter di londonita

Riceverai la Guida di Natale a Londra; Imperdibile!!!!