Kensington Gardens, parco reale di Londra

0

Kensington Gardens e’ uno dei parchi reali di Londra ed è situato ad ovest di Hyde Park.

Un tempo erano i giardini privati di Kensington Palace.

L’estensione più vasta di Kensington Gardens è posta nella City of Westminster, mentre una piccola parte è situata nel Distretto amministrativo di Royal Borough of Kensington and Chelsea.

Il parco si estende per circa 275 acri ossia 1,1 Km2.

Il libro “Peter Pan nei Giardini di Kensington” di James Matthew Barrie è ambientato nel parco di cui sopra.

Le avventure del famoso bambino, quando non è ancora arrivato nell'”Isola che non c’è”, hanno divertito generazioni di bambini inglesi.

Thomas Tickell, nel suo poema intitolato “Kensington Gardens” del 1722, descrive per la prima volta le fate dei giardini.

Si sono presi cura dei Kensington Gardens Enric Wise e Charles Bridgeman. Vi hanno introdotto viali alberati, un giardino all’olandese, il Round Pond.

In Kensington Gardens vi sono diversi monumenti, a Peter Pan, l` Albert Memorial monumento in onore del principe Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha(1819-1861), consorte della regina Vittoria e a John Hanning Speke.

Vi è la galleria d’arte “Serpentine Gallery”.

Tra Kensington e Westminster vi è una meravigliosa zona verde formata dai due Parchi Reali, Green Park e St. James Park, e appunto Kensington Park, che donano ossigeno e prestigio al centro di Londra.

Nel film “Capitan Uncino” Peter Pan, dopo un lungo sonno, si sveglia proprio sotto la sua statua in Kensington Gardens, meraviglia della magia…

Negli anni 70 Patty Pravo dedicò una canzone ai giardini di Kensington, intitolata appunto “I giardini di Kensington”.

Sito ufficiale dei Kensington Gardenshttp://www.royalparks.org.uk/parks/kensington-gardens

Leave A Reply