Richmond Park, parco reale di Londra

0

Richmond Park e’ il più grande parco cittadino, boscoso di tutta la Gran Bretagna. La sua dimensione è di 2360 acri ossia 955 ettari.

E’ situato nel sud di Londra vicino a Richmond, Kingston upon Thames, Wimbledon, Roehampton e East Sheen.

Breve storia di Richmond Park:

Tra il 1272 e il 1307, re Edoardo regnante, il luogo era conosciuto come “Manor of Sheen” ossia il Feudo della Lucentezza. Il nome venne cambiato in Richmond, da Enrico VII d’Inghilterra regnante.

Carlo I nel 1637 lo fece recintare come riserva di caccia. Pertanto è il parco urbano recintato più esteso d’Europa.

Che cosa offre Richmond Park:

Richmond Park ospita daini e cervi in libertà. Vi trovano rifugio scoiattoli, conigli e coleotteri. Numerose sono le varietà di funghi. Nel parco vive la specie volatile del parrochetto dal collare.

Nei Pen Ponds, piccoli laghi realizzati nel XVIII secolo, vi sono varie specie di uccelli acquatici.

Sul lato del parco che volge verso Roehampton vi sono due campi da golf pubblici e nella parte sud occidentale belle passeggiate conducono alle campagne del comune di Ham e Petersham, situato lungo il fiume Tamigi.

Le maggiori attrattive di Richmond Park restano comunque la riserva di caccia e il paradiso dei fiori. “Isabella Plantations”, ricca appunto di flora e di fauna, è stata creata soltanto dopo la seconda guerra mondiale.

Degna di rilievo è la parte chiamata “Prince Charles Spinney” ossia il boschetto Principe Carlo, dove nel 1949 sono stati piantati circa 5.300 alberi di querce, faggi e castagni.

Vicino alla porta di Roehampton, una delle dieci a cui si accede al parco, c’è la White Lodge, la casa da caccia fatta costruire da Giorgio II. Oggi vi risiede la scuola di ballo del famoso “Royal Ballet”.

La “Queen Mother’s Copse” è una piccola zona di Richmond Park delimitata da due cancelli d’entrata al parco, così denominata in onore della regina madre, Elizabeth Bowes-Lyon, deceduta nel 2002, madre dell’attuale regina Elisabetta II.

Sito ufficiale di Richmond Parkhttp://www.royalparks.org.uk/parks/richmond-park

Iscriviti alla Newsletter di londonita

Riceverai la Guida di Natale a Londra; Imperdibile!!!!