Un giro sulla funivia di Londra, la Thames Cable Car

0

La Thames Cable Car, ovvero la funivia o cabinovia di Londra che si trova nella parte est della capitale inglese, può essere un’idea da inserire in un vostro itinerario per visitare Londra.

Venne aperta il 28 giugno del 2012 e costo` ben £60 milioni di sterline, finanziati dalla compagnia aerea Emirates ed e` operata dalla Transport for London, la compagnia che si occupa di gestire i mezzi pubblici di trasporto di Londra.

Conosciuta anche come la London Cable Car  collega la penisola di Greenwich con i Royal Docks passando sopra il fiume Tamigi con un tragitto lungo circa 1 km.

La frequenza delle cabine e` di una ogni 10 secondi e la durata della traversata e` di 10 minuti. Invece durante la rush hours, il periodo dove la gente va e torna dal lavoro, ovvero prima delle 9am e tra le 5pm e le 6.30 dura invece la meta`, cioe` 5 minuti.

Costruita per agevolare i commuters, (i pendolari0) la funivia di Londra non ha riscontrato un grande successo se non tra i turisti.

Durante la traversata si puo` ammirare un meraviglioso panorama tra cui i  grattacieli di Canary Wharf , l`Arena O2 e la Barriera di Londra.

Tutte le cabine sono accessibili ai visitatori diversamente abili

Come si arriva alla funivia di Londra:

– Con la DLR, (Docklands Light Railways) la fermata piu` vicina e` la Royal Docks.

– La fermata piu` vicina della metropolitana e` invece North Greenwich.

– Se invece volete arrivare tramite la London River Services il molo piu` vicino e` il North Greenwich Pier.

Quanto costa la funivia o cabinovia di Londra?

Il costo per una corsa è di £ 3.20 con la Oyster Card e di £4.30 se invece si acquista il biglietto. Un andata e ritorno sempre con la Oster card costa £6.40.

Orari di apertura della funivia:

1 ottobre – 31 marzo:
lunedì – venerdì: 7:00 – 20:00
sabato: 8:00 – 20:00
domenica: 9:00 – 20:00

1 aprile – 30 settembre:
lunedì – venerdì: 7:00 – 21:00
sabato: 8:00 – 21:00
domenica: 9:00 – 21:00

Per ulteriori informazioni consultate il sito ufficiale della funivia di Londrahttp://www.emiratesairline.co.uk

Cosa visitare in  Greenwich: potete farvi un giro nel Parco di Greenwich, visitare il Royal Observatory e il meridiano di Greenwich, visitare la Queen`s House e  vedere il famoso veliero: Cutty Sark.

Video della cabinovia di Londra con partenza dalla parte sud del Tamigi:

funivia Londra

Leave A Reply