Una gita al mare a Poole

0

Oggi vi propongo un’altra gita al mare inglese, questa volta a Poole, una graziosa cittadina che si trova nella contea del Dorset, sulla costa meridionale dell’Inghilterra e distante da Londra circa 111 miglia, ovvero 180 km.

Attualmente Poole attrae ogni anno migliaia di turisti ed  è famosa per il suo porto e per le sue spiaggie che hanno ottenuto la Bandiera Blu.

L’insediamento umano nella zona di Poole risale a prima dell’età del ferro e Poole incomincia a fare parlare di sè nel dodicesimo secolo per diventare un importante porto soprattutto durante il commercio della lana.

Giusto per darvi un’idea della bellezza di questa cittadina vi propongo un video di qualche minuto sulla bella Poole.

Come raggiungere Poole da Londra

In Treno

Il modo più veloce di raggiungere la cittadina di Poole è in treno con il tragitto che dura all’incirca un paio d’ore. La stazione di partenza a Londra è la stazione di Waterloo. Per risparmiare sui biglietti del treno si consiglia di farli online e in anticipo, comprarli direttamente alla stazione può risultare pagarli molto più cari. Per biglietti e orari: the trainline

In pullman

Raggiungere Poole in pullman è senz’altro più economico del treno, ma ovviamente ci si impiega di più, all’incirca 3 ore. La compagnia dei pullman è ovviamente la National Express con la partenza dalla stazione dei pullman di Victoria Station in Buckinghama Palace Road, distante qualche minuto a piedi dalla stazione dei treni e della metro. Per biglietti e orari: National Express.

In macchina

Con la macchina si può raggiungere Poole più o meno in tre ore.

ALBERGHI A POOLE: Prenotazione sicura e conferma online.

Il Meteo a Poole

Dovuta alla sua posizione sul mare, Poole ha un clima temperato con piccole variazioni di temperatura durante l’arco della giornata e ha una temperatura media durante l’anno tra i 10.2 e i 12 °C. I mesi più caldi sono luglio ed agosto, mentre i più freddi sono gennaio e febbraio.

Cosa visitare a Poole

spiaggia Poole

Innanziutto la maggiore attrazione di Poole sono le sue spiaggie (lunghe tre miglia), famose per la loro sabbia dorata e l’acqua cristallina.

– Le principali spiagge di Poole: Sandbanks Beach – Shore Road Beach – Canford Cliffs Beach  – Branksome Beaches. Info: Spiaggie Poole.

Brownsea-island Dorset

Brownsea-island

– Brownsea Island una graziosa isola famosa per la sua wildlife e i suoi scoiattoli rossi. Info: Brownsea Island. Per informazioni su traghetti che portano all`isola, info: Traghetti Brownsea Island.

– Un`altra attrazione di Poole sono i Tours in barca e qui di seguito vi ho elencato le principali compagnie che offrono questo servizio:  dorsetcruises – greensladepleasureboats – condorferries , quest`ultima compagnia offre  a day trip to the Channel Island of Guernsey, una gita che spero di poter fare quest`estate.

Poole Museum: per chi vuole scoprire la storia di Poole e del suo porto, può visitare Poole Museum. Ingresso gratuito. Info: Museo di Poole.

Castello di Corfle

Castello di Corfle

Corfe Castle le rovine di un antico castello da dove si può ammirare una fantastica view delle Purbeck Hills. Il castello si trova nell’Isle of Purbeck ed è raggiungibile tramite il Sandbanks Ferry. Info: Corfle Castle.

Corfe Castle Model Village è la rappresentazione di come era il villaggio di Corfe prima della sua distruzione ad opera delle truppe di Cromwell. Info: Cofe Castle Model Village.

 Che cosa visitare vicino a Poole

Durdle Door.

Durdle Door Dorset

New Forest,

una famosa e verde foresta, famosa per i suo cavalli che vivono alla stato brado. Info: New Forest.

Cavalli New Forest

New Forest Inghilterra

ALBERGHI A POOLE: Prenotazione sicura e conferma online.