Horniman Museum and Gardens Londra

0

Horniman Museum and Gardens

Non ne potete più delle file interminabili di persone che si frappongono fra voi e il Natural History Museum? Allora armatevi di piantina e Oyster card e dirigetevi a Sud.

Nascosto nel quartiere suburbano di Forest Hill, al Sud-Est di Londra, l’Horniman Museum è un piccolo gioiello in stile Arts and Crafts. Creato nel 1898 dall’architetto Charles Harrison Townsend e aperto al pubblico nel 1901, l’Horniman Museum possiede circa 350.000 oggetti, gran parte dei quali provenienti proprio dalla collezione privata di Frederick Johon Horniman, mercante di té e grande collezionista; la sua collezione spazia da argomenti come l’Antropologia e la Storia Naturale agli strumenti musicali. Possiede anche un piccolo, ma splendido acquario.  Star di questa eclettica collezione, un tricheco imbalsamato davvero troppo imbottito che è diventato una vera  e propria celebrità – tanto da possedere persino il suo profilo su twitter @HornimanWalrus.
E’ proprio dalla pelle di questo tricheco che gli studiosi conobbero senza mai averlo visto prima, questo splendido mammifero.
La collezione più ammirata, forse perchè più insolita delle altre, rimane quella degli strumenti musicali, rinnovata una decina di anni fa. Gli strumenti provengono da tutto il mondo e accanto a ognuno di essi si può ascoltare la “voce” in musica tramite appositi pannelli interattivi.
Il grande giardino che circonda il museo, oltre ad offrire un magnifico panorama sulla Horniman-Museum-londraCapitale, ospita anche un ricco programma annuale di eventi e attività e anche un piccolo zoo. L’ingresso al Museo e ai giardini è libero, ma c’è un piccolo supplemento per chi desidera visitare l’Acquario e per alcune mostre temporanee.

Walrus Natural History Gallery,HornimanMuseum and Gardens

Walrus Natural History Gallery,HornimanMuseum and Gardens

By Paola Cacciari

Si tratta di un luogo incantevole, particolarmente adatto ai bambini e agli innamorati, essendo uno degli angoli più romantici della città.
Da qui si gode di uno splendido panorama su Londra e si è immersi in un parco con fiori dai mille colori.
ingresso è gratuito ( 3 sterline circa per la zona aquario)
Orario di apertura 10.30-17.30
I giardini rimangono aperti fino al tramonto.
Horniman Museum and Gardens
100 London Road, Forest Hill London SE23 3PQ
www.horniman.ac.uk

 

Comments are closed.