BDA Dental Museum

0

BDA Dental Museum a Londra

Quando è vissuta dal punto di vista del paziente, l’odontoiatria è per molti di noi un vero e proprio incubo. Ma, a giudicare dagli strumenti utilizzati nel XIX secolo in mostra, una visita allo studio del dentista doveva suscitare in Epoca Vittoriana un vero e proprio terrore. Nel nostro caso, una visita al BDA Dental Museum, potrà suscitare – oltre all incredibile sollievo di vivere nel XXI secolo, anche un inaspettato interesse per la storia dell’odontoiatria…
Immaginate che la professione del dentista fu regolamentata solo dal 1921 e che prima di allora tutti potevano improvvisarsi dentisti ( quindi anche falegnami, carpentieri, meccanici,..). Non per nulla i primi trapani derivavano direttamente dalla falegnamerie, così come tra gli strumenti utilizzati c’erano degli oggetti molto simili alle chiavi inglesi. Pensiamo poi alle tenaglie utilizzate per le estrazioni, che spesso strappavano più denti contemporaneamente e fratturavano quelli vicini. Il tutto, chiaramente, senza una vera anestesia.

Oltre a trapani meccanici e strumenti per estrarre denti, e oltre 30.000 oggetti legati alla odontoiatria, il museo ospita anche vivaci opere satiriche sul tema create dal genio di Thomas Rowlandson, nonché una collezione di manifesti che promuovono la salute orale.
BDA-Dental-Museum-LondraLa prima collezione risale addirittura al 1919, grazie dental-museum-londraalla prima dentista donna del Regno Unito, Lilian Lindsay, che donò la sua collezione personale di strumenti per dentisti. Inizialmente si trattava di un luogo per “addetti ai lavori” e studenti di medicina e odontoiatria; successivamente, nel 1967, il museo venne aperto al pubblico, e in particolare alle scolaresche che in questo modo apprendevano le tecniche della igiene orale.
Visto lo scopo prevalentemente didattico, il museo da sempre è free, con ingresso gratuito il Martetì e il giovedi dalle 13.00 alle 16.00 o su appuntamento da fissare via email o per telefono museum@bda.org o  020 7563 4549.

BDA Dental Museum, British Dental Association, 64 Wimpole Street London W1G 8YS bda.org/museum/Pages/index.aspx

Iscriviti alla Newsletter di londonita

riceverai un piccolo omaggio come ringraziamento