Dennis Severs House

0

Dennis Severs House casa museo a Londra

Siete persone particolarmente sensibili, dotati di fantasia fuori dal comune e aperti alle emozioni che il tempo passato ancora  riesce a regalare? Allora non potete non rispondere all’ invito di mr Dennis Severs.
Dennis Severs era un americano innamorato di Londra ( uno di noi, quindi) che nel 1967 a nemmeno 20 anni, si trasferisce in città per realizzare un sogno. Creare una “famiglia” e viverne insieme le emozioni della vita quotidiana.
La sua immaginazione cade sulla famiglia Jervis, tessitori di tradizione, ugonotti emigrati dalla Francia.
Dennis-severs-house-londraAcquista per loro una casa, al n° 18 di Folgate street, non lontano dal Spitalfields Market, a est di Londra.
Addobba le 10 camere della casa, una Terrace House di 3 piani in mattoni rossi risalente al 1724, ambientandole in un’ epoca indefinita che va dal 1724 al 1914. Ogni stanza è minuziosamente arredata riproducendo momenti della vita quotidiana di diverse generazioni dei Jervis.
La cura dei particolari è degna dei grandi collezionisti vittoriani, epoca che copre forse la parte più bella della rievocazione di Dennis Severs.  Tutto riporta indietro nel tempo e gli “spettatori-protagonisti” di questo viaggio a ritroso hanno modo di immedesimarsi nei componenti della famiglia Jervis, proprio come per anni fece Dennis Severs. Chi ebbe la fortuna di conoscere un personaggio così eclettico e affascinante, giura che Dennis trascorreva le sue giornate nello studio della vita che andava a riprodurre; mangiava e dormiva a lume di candela in Folgate Street, scegliendo una stanza diversa per ogni notte, rivivendo personalmente usi e costumi di epoche passate. Rumori, odori dei biscotti allo zenzero e del vino speziato, colori, voci, urla, risate, i rintocchi del pendolo, le campane che suonano,….e poi, pasti appena consumati e la tavola ancora da sparecchiare, i letti ancora sfatti,… tutto come se la famiglia Jervis, sempre presente nelle varie epoche, avesse appena lasciato gli ambienti per nascondersi alla vista dei visitatori.
” Ho lavorato dentro e fuori per creare quello che si è rivelato essere un insieme di atmosfere: stati d’animo che ospita la luce e lo spirito di varie età.”
L’ ultimo piano, come si usava, era quello destinato ai domestici e come tale appare: povero e triste, sporco e trasandato.

Dennis Severs muore il 27 Dicembre del 1999, dopo avere per l’ ultima volta portato il Natale in casa Jervis, la sua famiglia immaginaria che ancora oggi “vive” in quella che è diventata uno dei musei più curiosi e affascinanti di Londra.
Il consiglio è di visitare la casa la sera, il lunedì,  al lume di candela  e di lasciar fuori per un’ ora tutto il resto del Mondo.

Orario apertura Dennis Severs House
Dal Lunedì al Mercoledì, dalle 17:00 alle 21:00.  Costo £14
Ogni Domenica dalle 12:00 alle 16:00. Costo £10
18 Folgate St, London E1 6BX, Regno Unito Telefono: +44 20 7247 4013

 

Comments are closed.

Iscriviti alla Newsletter di londonita

riceverai un piccolo omaggio come ringraziamento