Chiesa e giardino di St Dunstan-in-the-east

0

La Chiesa di St Dunstan  e i suoi giardini incantati

Se cercate un luogo romantico a Londra per colpire la vostra dolce metà, il giardino di St Dunstan in the east è il posto giusto. Pur immerso tra i grattacieli della City ha mantenuto il fascino discreto del passato, diventando meta per colazione, pausa pranzo e momenti di relax per i tanti impiegati della zona.
Non si trova facilmente, nascosto com’è tra le rovine della Chiesa di St Dunstan, immerso tra mura decrepite e la lussureggiante vegetazione che cresce spontanea, facendosi spazio tra rovine di pietre e cemento.
La Chiesa di St Dunstan in the East  risale al 1100  con aggiunte e rimaneggiamenti nei secoli successivi per poi venire ristrutturata con l’ aggiunta del Campanile in stile Gotico da Cristopher Wren tra il 1695 e il 1701, dopo che il grande incendio di Londra del 1666 la danneggio nella sua struttura principale . Successivamente la Chiesa venne nuovamente ristrutturata nel 1817 da David Laing  per poi essere ancora  in buona parte distrutta durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale; oggi possiamo ammirare il solo campanile  e la Torre, sede della St_Dunstans_In_The_EastWren Clinic,  con qualche resto degli archi e delle mura laterali che fanno da confine ai giardini.
Visto le condizioni in cui versava si era deciso di demolirla e solo il fermo volere degli abitanti della zona salvò quelle rovine, trasformando i giardini in uno dei luoghi più affascinanti di Londra.st_dunstan_in_the_east_giardino
La Chiesa di St Dunstan in The East non è da confondersi con la non lontana St Dunstan in The West, in Fleet Street e dedicata allo scienziato Dunstan. Questa è conosciuta in particolare per l’ orologio del 1671 che si trova all’ esterno e che rappresenta Gog e Magog, i mitici giganti guardiani della City. Nel cimitero sul retro di St Dunstan in The West, poi si trova l’ unica statua all’ aperto della Regina Elisabetta I, scolpita nel 1586 quando Elisabetta era ancora in vita.

Tornando ai giardini segreti di St Dunstan in The East, vi consigliamo di visitarli sia di mattina che nel tardo pomeriggio per vivere i meravigliosi giochi di luce che filtrano dagli arcgiardino-st-Dunstan-in-the-easthi tra la vegetazione rigogliosa. Potete solo immaginare cosa può essere in primavera col verde intenso delle foglie nuove o in autunno quando tutto diventa di bronzo e dorato.
Sono quegli angoli di Londra spesso nascosti ai più ma che meritano di essere scoperti  e vissuti insieme a qualcuno con cui condividerne le grandi emozioni che riescono sempre a regalare.
Si trova più o meno a metà strada tra la Torre di Londra e Monument, il monumento al grande incendio di Londra.

 

Orario apertura dalle 08.00 alle 19.00
Metro più vicina Monument o Tower Hill
Indirizzo
St Dunstan in the East, St, Dunstan’s Hill, London, EC3R 5DD

 

 

 

Iscriviti alla Newsletter di londonita

Riceverai la Guida di Natale a Londra; Imperdibile!!!!