Jamiroquai, biografia e discografia

0

Jason Kay e i suoi Jamiroquai 

Chi sono e chi è? Come hanno fatto a rivoluzionare la musica inglese degli anni 90? Uno dei nuovi verbi musicali negli anni novanta passa attraverso la voce acuta, le plastiche movenze e gli stravaganti cappelli di Jason Kay, che dei Jamiroquai è profeta, frontman e leader indiscusso.

“Un groove fatto di acid jazz, new soul, R&B e dance, che ha fatto boom in Inghilterra e da lì si è diffuso in tutto il mondo, facendo del gruppo prima un fenomeno di moda, poi una delle realtà più originali della scena musicale mondiale. Il copricapo con le corna, le mossette da breaker tarantolato, la voce inconfondibile hanno fatto di Jay Kay una superstar trendy forse anche oltre le sue reali aspirazioni”.

Jason Kay nasce il 30 dicembre 1969 a Stretford, Manchester, e ha la musica nel Dna, visto che la madre è cantante jazz nei nightclub e nei ’70 tiene uno show in Tv. A 15 anni se ne va di casa e vive alla giornata, finendo a fare l’homeless e a inguaiarsi con la legge per piccoli crimini, finchè una serie di eventi scioccanti gli cambiano la visione delle cose: un accoltellamento lo riduce in fin di vita e viene arrestato per un crimine che non ha mai commesso. Jason torna a casa deciso a cambiar strada e di dedicarsi alla musica: in quell’istante nasce Jamiroquai, nome che unisce la sua passione per la musica di un certo tipo (Jam) e quella per il popolo pellerossa (Iroquais, la tribù degli Irochesi).

Il debutto sul long playing arriva nel 1993 con Emergency On Planet Earth ed è uno di quelli da ricordare: # 1 nella Top Ten degli album e 2 singoli (Too Young To Die e Blow Your Mind) nelle prime posizioni delle chart. La loro musica è un sano e divertente blend di ritmi funk, rock acido e soul anni 70′, ottimo per muoversi ma anche per riflettere, visto che i testi di JK abbracciano spesso la causa ambientalista e spiritualista. Fiati, archi e il possente backsound del didgeridoo costruiscono una texture di sfumature innovative rispetto al funk dell’epoca.

Jamiroquoi anno dopo anno conquista le classiche di mezzo mondo, diventando non solo un cantante, ma una vera icona di stile. Oggi a distanza dal suo primo album, torna con la stessa grinta e lo stesso cinismo di colui che non si abbassa alle regole del mercato. Bentornato!
Jamiroquai Discografia

Album:
1) 1992 Emergency on Planet Earth
2) 1994 The Return of the Space Cowboy

3) 1996 Travelling Without Moving
4) 1999 Synkronized
5) 2001 A Funk Odyssey
6) 2010 Rock Dust Light Star
7) Automaton

Il 23 e il 24 Giugno alla The O2 Arena di Londra

Leave A Reply