Malaysian Night Market Londra

0

Malaysian Night Market

Malaysian Night Market il Festival della Cucina Malese 24 Settembre  Trafalgar Square Londra

Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione.
(José Manuel Fajardo)

Avete mai desiderato mangiare cinese, indonesiano e indiano nello stesso momento? Il modo c’è. La cucina malese, così come la sua cultura, è stata fortemente influenzata dai sapori dei Paesi dell’Asia meridionale che la circondano. Quando Datuk Chef Wan, il miglior cuoco malese e unico “Ambasciatore culinario”del suo Stato, racconta le sfaccettature della gastronomia locale sembra di ascoltare un professore di storia: la smania inglese di costruire una ferrovia in India fa emigrare gli indiani, la guerra del Vietnam fa scappare i vietnamiti, a questi si aggiungono migranti dai Paesi arabi lungo la via della seta e da Cambogia, Java, Sumatra, Sri Lanka e Cina… Alla fine si ritrovano tutti in Malaysia. Benvenuti al Festival della Cucina Malaysian.

Malaysian Night Market

Palati così differenti incontrano poi la foresta pluviale, un gigantesco supermercato di prodotti esotici. “È per questo che diciamo che Malaysia è la vera Asia: perché è un concentrato di nazoni vicine unite all’identità locale” conclude lo chef. Veniamo quindi alla gastronomia. La cucina malese si basa su ingredienti freschi, la maggior parte coltivati direttamente nei giardini di casa. Si declinano perlopiù in ricette “da asporto”, perché lo street food impera.

Festival della Cucina Malaysian

L’asam laksa è una zuppa di pesce considerata il settimo cibo più buono al mondo, un vero matrimonio di culture in cui gli spaghetti di riso cinesi si sposano con lo sgombro, la farina di zenzero, la pasta di gamberetti, le foglie dilaksa vietnamita e la garcinia, un frutto tropicale molto dolce e salutare, tipico delle Filippine. Similare è il kari laksa, il piatto più caratterizzante della Malaysia e anche il più democatrico, perché la base brodosa con i noodles può essere accompagnata da verdure e un uovo bollito, oppure arricchita con gli ingredienti più preziosi.

Festival della Cucina Malaysian a Trafalgar square

Il Sudest asiatico non è famoso per le sue uve: così, al posto del vino, ecco succhi di frutta esotica e una bevanda alla rosa accompagnano il pasto fino al dessert. Anche i dolci sono in forma di zuppa, come il riso venere cotto nel latte di cocco con foglie di pandan (una specie di palma). Oppure banane con perle di tapioca e ancora cocco. Tutto questo è molto di più a Londra!

Festival della Cucina Malaysian

I malesi hanno sviluppato un modello culinario dai sapori cinesi, indiani e mediorientali. Nella cucina malese si trovano molte spezie, come il peperoncino, lo zenzero, lo zafferano delle Indie, il cumino, il pepe e il curry. Abbandonate così i sapori inglesi e lasciatevi guidare dagli aromi, e dal gusto di questa strepitosa terra.
Un pasto malese è molto spesso a base di riso. È cotto in diversi modi: a vapore, fritto, cotto in bianco o condito con latte di cocco, spezie ed erbe. È anche spesso presente sotto forma di torta di riso o di lemang, riso colloso cotto con carbone di legna in un tubo di bambù cavo, guarnito da giovani foglie di banano. Il riso è accompagnato da verdure, carne o pesce. Buon Appetito!

Festival della Cucina Malaysian
Se tutto questo provaca in te interesse e l’aquolina in bocca allora non perdere l’appuntamento con il Festival della Cucina Malaysian.

Malaysian Night Market 

Trafalgar Square – Londra 
24 Settembre 2016