Mona Hatoum e la sua arte

0

L’ arte di Mona Hatoum  in mostra alla Tate Modern di Londra fino al 21 Agosto

 

Nel maggio 2016 la Tate Modern apre le porte ad una delle artiste femminili più sensibili del nostro secolo. Mona Hatoum. Basandosi sulla sua carriera espansiva, questa mostra rifletterà 35 anni di pensiero coerente attraverso una vasta gamma di supporti. La mostra presenterà oltre 100 opere dal 1980 ad oggi, dai primi spettacoli e video, scultura, installazione, fotografia e opere su carta.

opere di Mona Hatoum alla Tate modern

La casa e l’esilio,  familiarità ed estraneità, minacce domestiche e identità in perpetuo dislocamento: questi aspetti sono costantemente presenti nelle opere di Mona Hatoum, artista che nella forzata permanenza londinese nella metà degli anni Settanta ha trovato una nuova stabilità, non dimenticando, tuttavia, Beirut, la guerra civile, le radici palestinesi. E proprio il conflitto è un altro elemento che segna i i lavori di Mona Hatoum, ma attraverso forme stranianti, ludiche o piuttosto grottesche, come nel soldatino giocattolo sul naso dell’artista in Over my dead body oppure nelle bombe a mano di cristallo posate su un lucido e asettico carrello da obitorio. O ancora, nei fogli di carta leggera piegati e ritagliati non per ottenere forme di omini per mano o fiocchi di neve, ma di soldati con i fucili puntati.

Over my Dead Body di Mona Hautum Londra

Un altro tema che attraversa, intrecciato agli altri è il corpo, soprattutto femminile: il corpo che vive la casa e che la guerra lacera.

Mona Hatoum in mostra alla Tate Modern di Londra

Mona Hatoum è nota per le sue installazioni di grandi dimensioni e sculture che mettono in discussione i linguaggi formali del Minimalismo e del Surrealismo per esporre un mondo caratterizzato da conflitti e contraddizioni. Ha iniziato la sua carriera nel 1980 con performance e opere video in cui il corpo ha dato espressione ad una realtà divisa. Nel video Lavori stradali del 1985, si documenta una performance in cui ha camminato a piedi nudi per le strade di Brixton con un paio di stivali legati alle caviglie.

010

La mostra è organizzata dal Centre Pompidou, Musée National d’Art Moderne, Parigi, in collaborazione con la Tate Modern, Londra e il Finnish National Gallery / Museum of Contemporary Art Kiasma, Helsinki.

Tate Modern Londra
Dal 4 Maggio al 21 Agosto 2016