Motown musical al Shaftesbury Theatre di Londra

0

Motown e la magia del blues in scena al Shaftesbury Theatre di Londra

Motown è un musical dal forte richiamo storico che racchiude alcuni dei più grandi successi di tutti i tempi, di artisti del calibro di Lionel Richie o Diana Ross. Un musical all’insegna dell’allegria, del ritmo e di un sound che ha letteralmente lasciato un segno indelebile nella storia della musica stregando intere generazioni. Motown è il nome dell’etichetta discografica blues americana, fondata dal musicista e compositore Berry Gordy nel 1959.

Acquista  i biglietti —->>  

Motown, il musical a LondraIl musical sbarcò ufficialmente nel Regno Unito nel 1965 con un Tour che includeva alcuni degli artisti più famosi dell’etichetta come Diana Ross & The Supremes, Smokey Robinson and the Miracles e Stevie Wonder conquistando da quel momento il mercato britannico.

Negli anni Sessanta l’America era interessata da continue tensioni razziali che minavano la stabilità e la serenità delle comunità costituendo un forte problema sociale. Nonostante ciò, tutti andavano matti per il ritmo prodotto dagli artisti di colore che prese poi il nome di Blues. Berry Gordy capì che c’era qualcosa di nuovo nell’aria e seppe cogliere l’occasione. Fece conoscere a tutti questo nuovo sound e mise insieme un gruppo di produttori, compositori e i migliori musicisti del mondo, The Funk Brothers. Fu cosi che iniziò la sua avventura con il musical Motown entrando a far parte della storia della musica.

La sua prima produzione “Money (That’s What I want)”, nel 1960, fece da apripista ad una formidabile serie di successi che interessarono tutta l’America facendo letteralmente innamorare tutti, senza distinzione di sesso, razza o età. Ancora una volta la musica univa le persone.
A Gordy si deve la scoperta di molti talenti come The Miracles che nel 1961 arrivarono a vendere milioni di copie con “Shop Around” e The Marvellettes che conquistarono subito la vetta nella Billboard Hot 100 pop chart. Una delle scopMotown-westend-londraerte più eccezionali di Gordy furono Diana Ross & The Supremes in testa alle classifiche per ben tre anni con dieci loro brani, dal 1964 al 1967.

Il 1967 è anche l’anno in cui Detroit fu sconvolta da una serie di richieste che sfociarono in violente proteste per i diritti civili. Passata la tempesta Gordy decise di produrre dei brani nei quali si parlasse dell’importanza dei diritti umani dando vita a successi come “Abraham, Martin and John” e “May What He Lived For Live”.

In seguito, Motown fu trasferita a Los Angeles dove intensificò la produzione di musica e lo fece per alcuni decenni. L’etichetta arrivò a produrre oltre 525 album e diede alla luce alcuni dei più talentuosi e celebri musicisti. Solo per citarne alcuni The Temptations, Diana Ross & The Supremes, Smokey Robinson & The Miracles, The Four Tops, Marvin Gaye, Stevie Wonder, Michael Jackson, The Jackson 5 ma anche Martha & The Vandellas, the Commodores e Lionel Richie. Tutti artisti, Berry Gordy compreso, che sono entrati a far parte del celebre Rock and Roll Hall of Fame.

Dal 1965 Motown continua a far ballare ed emozionare milioni di persone. Il musical è in programmazione al Shaftesbury Theatre di Londra, dal lunedì al sabato alle 19,30 con un appuntamento pomeridiano il giovedì e il sabato alle 15:00. Per maggiori informazioni sulle prevendite consultate il sito ufficiale http://motownthemusical.co.uk/.

Se vi piace la musica anni 60-70 e in particolare il Blues americano, non potete non vedere il Musical che riassume tutti i più grandi successi.

ACQUISTA I BIGLIETTI PER MOTOWN —->>

SHAFTESBURY THEATRE
210 SHAFTESBURY AVENUE,
LONDON, WC2H 8DP

OPENING TIMES

MONDAY – SATURDAY 10AM-8PM