Nikolai Astrup: l’artista dimenticato della Norvegia

0

04+

Dovrebbe essere famoso come Edvard Munch, ma il mondo sembra essere dimenticato di lui, fino ad ora. Astrup Nikolai sta ottenendo la sua prima grande mostra fuori della Norvegia e le sue visioni del paesaggio scandinavo sono inquietanti e sublimi. Leggendario artista moderno norvegese che ha catturato fantasticamente paesaggi inquietanti del suo paese sta per essere celebrato. Attenzione non lo confondete con Edvard Munch.

 

Nikolai Astrup,una leggenda nella sua stessa terra, ma a malapena conosciuto al di fuori di essa. In effetti, la Dulwich Picture Gallery, a Londra, sta esponendo il primo spettacolo significativo del lavoro di Astrup fuori della Norvegia. Molti si domanderanno, ma sarà famoso come Munch, suo contemporaneo? Sembra proprio di no, ma il suo immenso talento deve essere ricordato!  Nikolai Astrup è nato nel 1880 ed è morto nel 1928, mentre Munch è nato nel 1863 e morto nel 1944. Impossibile evitare il confronto tra i due, perché entrambi sono espressionisti che prendono il mondo reale e la trasfigurano drammaticamente. Hanno anche un tema favorito in comune: la strana luce delle sere d’estate, quando il calore delle tende del nord sembra irradiare lo spazio circostante.

06+

I dipinti di Nikolai Astrup sono raffigurazioni di persone che ballano selvaggiamente intorno ai falò di mezza estate. Ma c’è una grande differenza con il suo antagonista: Astrup è così molto più luminoso, non solo a colori, ma anche di umore. Proprio perché è nordico non vuol dire che è noir.  Egli è un artista tradizionale che rappresenta paesaggi con una patina di distorsione espressionista. Il suo vero fascino è che riesce a catturare il dramma e la bellezza  del paesaggio norvegese. La dolcezza della visione di Astrup associata al suo amore per la natura e le immagini idilliache di vita rurale lo fanno amare molto nella sua terra, in Norvegia.

10

La mostra ripercorre con i suoi dipinti la storia, la vita e le speranze dell’artista, che raggiunge il successo, purtroppo solo dopo la sua morte. Anche se è passato del tempo, oggi Astrup, si riprende una rivincita con questa bellissima mostra.

Nikolai Astrup: Pittura Norvegia è alla Dulwich Picture Gallery di Londra, dal 5 febbraio al 16 maggio.