Now Play This

0

Un luogo dove giocare? Un evento nato per comprendere come nasce il concetto del gioco. L’evento Now Play This dura tre giorni e torna insieme al London Games Festival. Una vetrina per le più ampie possibilità di giochi dedicata ai piccoli come ai grandi. Un modo per rivivere la nostra infanzia in un certo senso, ma soprattutto sviluppare la curiosità che è presenta dietro ad ogni invezione. Un gioco infatti ha uno scopo, una storia e una funzione; siete sicuri di capirne sempre il senso? In una società moderna come la nostra, i giochi hanno un impatto importante, soprattutto se parliamo di quelli tecnologici. Tantissimi ragazzini passano ore e ore davanti al pc, ma prima, quando tutto questo non esisteva, che valore aveva il gioco?

All’interno di questo evento, novità di quest’anno è un armadietto di giochi impossibile, dove le persone possono scoprire tutti i giochi che non sono mai stati messi in commercio. Come nasce un gioco o come questo viene inserito sul mercato? Siamo davvero sicuri e sereni che tutti i giochi sono utili, o molti dovrebbero essere bannati?

Una serie di invenzioni che aiutano noi a comprendere come il gioco sia cambiato nel tempo e come le richieste siano diverse. Non aspettatevi più il cavallo o la pista di macchine, ora i giochi diventano tutti tecnologici e i ragazzi come i grandi ne vanno matti. Un gioco è anche un insieme di regole e quando parliamo di giochi tecnologici, comprendiamo anche il duro lavoro che vi è dietro a queste macchine.

Ma il gioco, non rappresenta il male di questa società moderna? Insomma, i bambini di oggi, vivono nel bessere e chiedono ai loro genitori, sempre di più. Una volta il gioco era un premio a seguito di una buona azione che il bambino eseguiva, oggi invece il gioco viene regalato, senza insegnare che per averlo bisognerebbe conquistarselo. Un lugo che apre le porte ai tanti giochi, alle sue regole, ma che racconti anche a chi ne è attento, il concetto pedagogico che questo deve veicolare.

Insomma divertirsi va bene, ma se lo si fa imparando ancora meglio!

Now Play This
More than 50 games to get involved with over one weekend.
Somerset House, Strand, Londra
Dal 7 – 9 Aprile 2017