Open House settembre a Londra

0

Open House, viaggio nel design londinese

La Open House London Weekend è la più grande vetrina architettonica della capitale. Si svolge nel mese di settembre dal 19 al 20.  Questa data stabilita nel calendario culturale di Londra rappresenta la celebrazione di tutti gli edifici storici della città, andando anche così a valorizzare i quartieri un po’ “sconosciuti” o “abbandonati”. Motivo di questa manifestazione? Rivalutare la città nella quale viviamo e creare e sostenere una città ricca di design come Londra.

OpenHouse-LondraQuest’anno la manifestazione festeggia il suo 23esimo compleanno ed ogni anno riscuote lo stesso successo, attirando moltissime persone provenienti da tutto il mondo. La Open House è un’ottima opportunità per visitare circa 750 edifici storici, partecipando a visite guidate e scoprendo quali sono i progetti futuri, oltre a prendere parte in dibattiti di vario genere. Ci sono anche proiezioni cinematografiche, attività per la famiglia, concorsi di fotografia e molto altro ancora.

E’una manifestazione internazionale di architettura che coinvolge ventidue città di quattro continenti (Londra, New York, Helsinki, Melbourne, Tel Aviv, Barcellona, Buenos Aires, Atene, Chicago) per mostrare le architetture più significative della città, come abitualmente non è possibile vederle.

Si tratta di un’occasione unica nel suo genere, forse l’unica capace di ottimizzare il contenuto storico di una città. OpenHouse-eventi-londra-settembreL’evento è gratuito è sarà supportato da l’esplorazione di quartieri residenziali che sono diventati famosi per essere stati luogo di rappresentazioni cinematografiche, ma anche quartieri un po’ nascosti che la città di londra vuole far conoscere e apprezzare. Ci saranno gite in bicicletta, conferenze e dibattiti anche sull’impatto che gli edifici hanno sulla città. Da qui scaturiranno anche questioni rilevanti il territorio, progettazione di case, che ruolo hOpenHouseLondraanno gli architetti in un contesto come quello della città e come il design che rappresenta la parte più “fashion” dell’architettura possa valorizzare una città, in questo la caso la capitale inglese.

Secondo Jean Gottmann, il famoso geografo francese la città e territorio sono concetti in evoluzione in una città contemporanea. Soprattutto in una capitale come londra, che conserva non solo la storia di un passato ricco, che ha generato nel corso del tempo, un immenso patrimonio culturale e OpenHouse-Londra-settembrecomunicativo, ma anche la straordinaria evoluzione tecnologia architettonica che nel corso degli anni, ha reso questa città un palcoscenico per tutti gli amanti del design e dell’evoluzione urbanistica.

La città è anche tua, festeggia con essa la bellezza che conserva

Simone Palermo  02/09/15

elenco delle case e dei luoghi da visitare
http://events.londonopenhouse.org/Venues?q=