Pasqua a Londra 2017

0

Pasqua a Londra 2017: eventi e manifestazioni in programma

Elenchiamo quelli che saranno gli eventi più significativi della Settimana Santa e in particolare le manifestazioni previste per il Venerdì Santo ( Good Friday nella versione “pagana” o Holy Friday), del giorno di Pasqua e di quella che per noi è Pasquetta, il lunedì 17 aprile.
Se desiderate informarvi sulle tradizioni pagane e religiose della Pasqua Easter Inglese potere leggere l’ articolo del nostro Gaetano Algozino

Venerdí 14 Aprile ( Venerdì Santo – Good Friday)

La Passione di Cristo a Trafalgar Square
Tra gli avvenimenti religiosi legati alla Settimana Santa, sicuramente quello della Passione di Cristo è il più sentito e seguito dai londinesi e dai turisti provenienti da tutto il Mondo. Diventato un appuntamento fisso celebrato a Trafalgar Square, la rappresentazione della Passione di Cristo, con centinaia di attori e figuranti, è seguita ormai da un pubblico di decine di migliaia di persone che si ritrovano a Trafalgar e nelle strade vicine, fino a Covent Garden.
E’ una rappresentazione che anno dopo anno, acquisisce una versione sempre più professionale e attenta alla tradizione cristiana, con mesi di preparazione e grande risalto da parte dei media.
Probabilmente è il momento della Pasqua Inglese, più sentito dai credenti provenienti da tutte le parti del Mondo.
Anche quest anno sono previste due diverse rappresentazioni: una alle ore 12.00 e una alle 15.15 , per una durata di circa 90 minuti ciascuna.

Chiesa italiana di St Peter a Clerkenwell Londra

Rimanendo in tema religioso, Venerdì 14, Venerdì Santo (digiuno e astinenza).
ore 3:00pm Solenne Liturgia della Passione, Bacio della Croce e Via Crucis e processione di Cristo Morto
Il giovedì 13, Giovedì Santo: ore 7:30 pm Coena Domini (Cena del Signore) Lavanda dei Piedi e Processione fino all’altare della Reposizione
Sabato 15, Sabato Santo: 9:30pm Solenne Veglia Pasquale
Domenica 16, Pasqua: S. Messe 9:30, 11:00. Messa Solenne 12:30 e 19:00
Chiesa Padri Scalabrini: Venerdì Santo ore  15.00;  domenica di Pasqua ore 11.30

Altre Funzioni religiose
Westminster Abbey – Messa di Pasqua, 16 aprile alle 10:30
Cattedrale di St Paul – Messa di Pasqua, 16 aprile  alle 10:15
St Martin in the Fields (Trafalgar Square) – Messa di Pasqua  alle 10:00

Royal-Albert-Hall

Un altro appuntamento previsto per il 14 aprile  e diventato un classico per il periodo Pasquale è il concerto che si tiene alla Royal Albert Hall,  Messiah on Good Friday ore 14.30.
Per gli appassionati di musica classica, alla Royal Albert Hall, come ogni anno dal 1876, la Royal Choral Society si esibirà nel Messiah di Handel da cui peraltro è tratto il celebre Hallelujah. Il concerto avrà inizio alle 14.30 per terminare alle 17.30. Il biglietto costa circa 19 sterline e si può prenotare su http://www.royalalberthall.com/tickets/events/2016/messiah-on-good-friday/
Alle 20.00 Concerto gratuito  FREE FRIDAY MUSIC – ALEX HUTTON

La Easter Egg Hunts, tradizionale caccia all’ Uovo Pasquale

Le Easter Egg Hunts sono gli eventi più attesi dai bambini per la settimana di Pasqua.
Ecco i luoghi dove si terranno le più significative:
Kew Gardens (Moomin Adventures at Kew Gardens).

Altra caccia all’ Uovo di Pasqua  è quella organizzata da Battersea park zoo, dove decine di uova sono state n ascosta tra gli animali, in mezzo al verde del Parco. I bambini impazzisccoati-and-easter-eggono e si divertono un Mondo e il costo per partecipare è di 1 sterline e 50p da aggiungere al costo di ingresso al Parco

Da non dimenticare la caccia all’ uovo che si svolge ogni anno a Pasqua alla Sutton House, splendido palazzo in stile Tudor che si trova nel cuore di Hackney. E’ sempre una sorpresa scovare negli ampi giardini della casa le uova colorate, gioiEaster-Egg-a-SuttonHousea dei più piccoli e divertimento degli adulti.
ADDRESSEaster Egg Trails at Sutton House, 2 & 4 Homerton High Street, Hackney, London E9 6JQ
TELEPHONE 020 8986 2264
OPENING TIMES  12pm-5pm
PRICES£1.50 (Easter Egg Trail) plus general admission price £3.50 (Adults), £1 (Children over 5), £6.90 (Family)

 

Situato nelle strade tortuose di Hampstead Village, proprietà del  National Trust di proprietà, Fenton House contiene una notevole collezione di porcellane, quadri, ricami e mobili in stile georgiano. Vanta anche una importante di strumenti musicali Collezione Benton di tastiera e strumenti musicali primi, la maggior parte dei quali sono ancora perfettamente funzionanti. La dimora venne costruita nel 1693 e deve il nome da Philip Fenton, un mercante Baltico, che l’ acquistò nel 1793; La Fenton House è rinomata anche per i sui Fenton Housegiardini e ampi frutteti dove ogni anno nel periodo pasquale si svolge una delle più imponenti cacce al tesoro della città con tante uova colorate nascoste negli angoli segreti della dimora.
ADDRESS Fenton House,

Windmill Hill, Camden, London NW3 6RT
OPENING TIMES 11am-4pm
PRICES£3 (Trail) plus general admission price £6.50 (Adults), £3 (Children over 5), £16 (Family)
SITE http://www.nationaltrust.org.uk/fenton-house-and-garden

 

Sabato 15 Aprile
Alcuni appuntamenti interessanti per la vigilia di Pasqua sono alcune mostre organizzate in questi giorni
Una di queste si tiene al Il Museum of Brands, Packaging and Advertising che ha recentemente traslocato a Notting Hill. Tra le attività previste, anche una gara di creatività, disegno e design legata al tema Pasquale: Design an Eggstraordinary Egg; ogni partecipante potrà creare il proprio uovo di Pasqua mischiando il cioccolato, con i più disparati ingredienti. Originale ma commestibile!
A Chelsea per il 3° anno consecutivo, si svolgerà il mercatino del cioccolato al Chocolate Market nella cornice di Duke of York Square. L’ ingresso è libero ma possono entrare esclusivamente persone golose, grandi o piccoli.

Domenica 16 ( Pasqua)
Sicuramente l’ evento più importante da seguire è la Santa Messa di Pasqua e abbiamo già dato gli orari delle Messe in Italiano a St Peter.

Domenica 16, Pasqua: S. Messe 9:30, 11:00. Messa Solenne 12:30 e 19:00
Altre Funzioni religiose
Westminster Abbey – Messa di Pasqua, 16 Aprile alle 10:30
Cattedrale di St Paul – Messa di Pasqua, 16 Aprile alle 10:15

Tra gli avvenimenti più interessanti da seguire, tradizione di Pasqua che si ripete quasi da 200 anni, è la Boat Race che parte da Putney Bridge; stiamo parlando della storica regata tra le università di Oxford e Cambridge che vede protagoniste prima le donne (alle 15.10) e poi gli uomini (alle 16.10). La gara si è svolta qualche giorno fa e come sempre è stata seguita da un grande numero di appassioanti, sportivi e turisti che in questi giorni si trovano a Londra.

cambridge-women

Questi sono solo alcuni degli eventi previsti a Londra in questi giorni di Pasqua.
Ce ne sono tanti altri ma quello più grande è quello che sentirete dentro al vostro cuore. Buona Pasqua di Resurrezione a tutti voi!

Pasqua era giunta, la festa della luce e della liberazione per tutta la natura! L’inverno aveva dato il suo addio, ravvolto in un fosco velo di nebbie, e sopra le turgide nuvole in corsa s’avvicinava ora la primavera. Aveva spedito innanzi i suoi messaggeri di tempesta per destare la terra dal lungo sonno, ed essi fremevano su boschi e piani, battevan le ali sulle cime possenti dell’alpe e sconvolgevano il mare dal profondo. Era nell’aria come un lottare e un muggire selvaggio, e ne usciva tuttavia quasi un grido di vittoria: ché tra le burrasche di primavera, frementi di vita, s’annunciava la resurrezione.” Elisabeth Bürstenbinder

Aggiunferemo altri eventi e manifestazioni per il periodo Pasquale a Londra, man mano che ne verremo a conoscenza. Non ci sarà un momento vuoto nella vostra vacanza a Londra!

Abbiamo trovato un’ altra cosa divertente da fare in queste vacanze di Pasqua!



Easter at the ArcelorMittal Orbit: potete provare l’ ebbrezza dello scivolo più altro e lungo del mondo ( magari dopo avere ammirato il panorama dall’ altro che arriva fino a 30 km di distanza)
Il Biglietto costa 9 sterline e si può scendere più volte; forse un po caro, ma sicuramente è una di quelle esperienze che vi porterete dietro tutta la vita. Adrenalina pura e divertimento assicurato!