Inossidabile The Queen: il 9 settembre batte il record dei record come sovrana più longeva

0

63 anni e 216 giorni di regno: record dei record per Her Majestic Queen Elizabeth II. Il prossimo 9 settembre, infatti, l’attuale regina Elisabetta batterà tutti i suoi predecessori come regnante più longeva dell’Impero Britannico, battendo anche la bis bis nonna, la regina Vittoria, che passa ora in seconda posizione.

Incoronata all’età di 26 anni (era il 6 febbraio del 1952) alla morte del padre re Giorgio VI, Elizabeth Alexandra Mary figlia di Elisabetta I è attualmente a capo di 125 milioni di persone e il suo regno ha visto alternarsi ben 12 Primi Ministri degli UK.

Queen 2

La Regina Elisabetta all’età di 26 anni il giorno dopo l’incoronazione ufficiale: 3 febbraio del 1952

The Queen è celebre ovviamente non solo nell’ambito anglosassone, ma anche a livello mondiale, detenendo un altro importante record, quello di sovrano che ha viaggiato di più di tutti i tempi, battendo anche Papa Giovanni Paolo II. Nel 1953 e 54 lei e il marito Filippo fecero un viaggio per il mondo durato sei mesi, diventando il primo monarca regnante a circumnavigare la terra, e anche la prima a visitare Australia, Nuova Zelanda e le Isole Figi. Nell’ottobre 1957 la Regina Elisabetta fece una visita di stato agli Stati Uniti, e nel 1959 fece un viaggio in Canada. Nel 1961 visitò l’India e il Pakistan per la prima volta. Ha effettuato visite di Stato in gran parte dei paesi europei e no. E’ presente regolarmente agli incontri dei Capi di Stato del Commonwealth.

La Regina ha, di fatto, attraversato praticamente tutto il ‘900, tra alti e bassi nel gradimento del suo operato. Il momento più complesso fu forse la morte di Diana Spencer nel 1997, quando l’opinione pubblica accusò la casa reale di dimostrare troppa freddezza nei confronti di una principessa tanto amata dai sudditi.

Per la data del record, il prossimo 9 settembre, che a quanto pare la monarca non vuole celebrare in modo ufficiale, sono tuttavia previsti in tutta la Gran Bretagna eventi di ogni tipo, a partire da una importante mostra fotografica nel palazzo di Holyrood a Edimburgo, storica residenza dei regnanti in Scozia. La mostra, dal titolo “Long to reign over us”, sarà aperta proprio il 9 settembre e proporrà al grande pubblico ritratti ufficiali e foto di famiglia della lunga vita di Elisabetta II, ormai 89enne.

Altre mostre fotografiche verranno allestite anche a Buckingham Palace e nel castello di Windsor che per la prima volta apriranno al pubblico aree riservate esclusivamente ai regnanti e ai loro ospiti. Ma per gli amanti della casa reale inglese saranno presto disponibili anche le porcellane dedicate all’evento, di colore blu e con disegni di oro zecchino, create per il Royal Collection Trust nelle fabbriche di Stoke-on-Trent.

Se volete preparare per tempo il vostro viaggio cliccate qui. In basso il video dell’incoronazione trasmesso per la prima volta in tv.