Robots – L’evoluzione delle macchine nell’età moderna

0

Viviamo in un epoca, dove tra poco i nostri vicini saranno dei robots. Non scherzo! Nell’ età moderna in cui viciamo la tecnologia, pare abbia più peso delle emozioni umane, i robots sono diventati i nuovi esseri umani. Mutanti capaci di parlare, di lavorare ed essere efficaci. Possono davvero questa macchine sostituire l’uomo? Forse nella forza lavoro, ma non dimentichiamo che “loro” non sono dotati di emozioni, mentre noi si!

 

Mentre negli anni ’80 i robot erano principalmente impiegati nella fabbrica automatica, dove la macchina sostituisce fondamentalmente l’uomo, oggi assistiamo a tutta una serie di innovazioni evolutive e il braccio meccanico diventa robot in grado di cooperare con l’uomo e capace di operare in maniera sicura anche in ambienti incerti, utilizzando strutture dotate di capacità sensoriali avanzate.

Oggi si parla di robotica avanzata destinata a coinvolgere diverse discipline e la sostanziale novità sta nel fatto che, agevolmente, i robot – nati inizialmente per eseguire compiti pericolosi, ripetitivi e di precisione – si stanno avvicinando all’ambiente umano. Dopo una prima fase di robot industriali, i piccoli automi stanno crescendo in quell’area, detta della “robotica di servizio”, da cui dipende tanta parte del nostro benessere quotidiano: life assistance ( settori della medicina, chirurgia e salute , riabilitazione, assistenza degli anziani e dei diversamente abili), sicurezza, home automation , robot che operano in situazioni di evidente pericolo (esplorazione di ambienti oceanici, per prevenire disastri, esplorazione dello spazio, impieghi per la difesa e la protezione civile)

Presto i robot saranno pervasivi e personali come oggi lo sono i computers. Il sogno di creare macchine abili e intelligenti ha sempre ha accompagnato l’umanità dall’inizio dei tempi e, oggi, questo sogno sta diventando realtà” dichiara Bruno Siciliano, Ordinario di Automatica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli “Federico II .

Macchine automatizzate utilizzabili per diversi impieghi, dall’assistenza agli anziani alle applicazioni in campo medico, dall’entertainment e all’educazione. Un mercato decisamente in espansione, che vede il Giappone leader indiscusso del settore e che nei prossimi decenni avrà importanti ricadute sulle nostre attività. E la città di Londra come si comporta a questa ondata di tecnologia suprema? Saremo veramente capaci di essere sostituiti dalla macchine? Tutto questo e molto altro all’esibizione sull’evoluzione dei robots.

Robots
This major new exhibition showcases the evolution of modern robotics.
Science Museum, Exhibition Road, Londra
8 Febbraio 2017

Leave A Reply