Single a Londra? Potreste spendere più dell’80% del vostro stipendio

0

Single a Londra? Potreste spendere più dell’80% del vostro stipendio.

Essere single a Londra? Non è affatto cosi semplice. Secondo una ricerca condotta dal sito di affitti e vendite, Homes & Properties, i single sarebbero quelli piu svantaggiati nell’affitto e nell’acquisto di una proprietà. Da quanto si legge, infatti, spenderebbero più del 50 % del loro stipendio mensile.  Secondo lo studio, i cittadini londinesi spendono mediamente fino all’80 % del loro stipendio per l’affitto di un monolocale. Questo accade in ben 25 quartieri su 33. In particolare al Centro, nella cosiddetta City e in alcuni quartiere prettamente chic.

Negli ultimi anni, il costo delle proprietà a Londra ha avuto un’impennata raggiungendo livelli ingestibili. Il prezzo degli affitti nella capitale ha raggiunto la media di 1,329 sterline al mese. La cifra fa riferimento all’affitto di un monolocale in un quartiere poco distante dal Centro. Londra, si sa, è una delle città più care d’Europa e per questo motivo molti giovani, e non solo, optano per la modalità in condivisione. Convivenza, dunque, anche se a volte può essere veramente scomoda.

La ricerca rivela che gli il costo degli affitti è più accettabile in alcuni quartiere a sudest di Londra, come Bromley, e ad est della capitale, ad esempio Havering. In queste due zone, è possibile affittare un monolocale, senza dover spendere un salasso. E quindi continuare a “respirare” una boccata d’ossigeno anche dopo aver pagato l’affitto. Lo stipendio, infatti, non ne risentirà in modo drastico.

Robby D. Toit, direttore del Sell House Fast, che ha condotto la ricerca, spiega che i prezzi degli affitti a Londra stanno sicuramente mettendo a dura prova le persone che vivono da sole. Coloro che cercano opportunità migliori o delle occasioni, hanno sicuramente qualche difficoltà, dato il costo degli affitti, a mettere da parte qualche soldo da parte. Utile magari per pagare la cauzione o la caparra per un alloggio migliore.

Chi decide di affittare, o anche solo di cercare, una sistemazioe in zone di alto livello, come Kensington e Chealsea, devono fare i conti con prezzi non proprio alla portata di tutti. A seconda dello stipendio mensile, potrebbero, infatti, dover rinunciare fino all’85 % del loro stipendio. Hackney si aggiudica, invece, il primato di zona più economica della città. Vivere e affittare un appartamento ad Hackney, consentirebbe di risparmiare fino al 19 % dello stipendio. Percentuale che viene utilizzata per le piccole spese o anche qualche serata di piacere. Perchè nonostante tutto Londra offre anche delle ottime gratificazioni e opportunità di svago.