Some Girl(s) – relazioni moderne

0

 

 

Il primo amore non si scorda mai, così dicono. La memoria mantiene impresse le immagini del primo bacio, della prima volta, anche della prima delusione d’amore, forse non solo della prima. Ma siamo proprio sicuri che sia così? E poi, ciò vale più per le donne o più per gli uomini?

Come dimenticare i propri ex?

La sfera femminile lavora in maniera diversa rispetto a quella maschile, tanto è vero che le donne sono più “attaccate” al passato, ai ricordi e hanno forse più difficoltà a rimuoverlo rispetto ai maschi. Questi infatti sono più proiettati verso il futuro a seguito di una rottura o una delusione d’amore. Quello che avviene al nostro giovane personaggio, vi sarà capitato sicuramente. Prima di sposarsi si interroga se sia la cosa giusta da fare. Il problema non è sposarsi, ma capire cosa questo matrimonio porterà ad entrambi le parti. Come viverlo? Una gabbia dorata dove non essere più libero o come una nuova avventura da vivere accanto alla persona amata? Questo è fulcro della storia.

some girls, commedia a Londra

Secondo uno studio inglese, il romanticismo non è prerogativa delle donne. Il 24% degli uomini intervistati ha ammesso di pensare al primo amore e il 19% dei londinesi avrebbe addirittura riallacciato i rapporti con la ex all’insaputa dell’attuale compagna. Non scappatelle innocenti ma vere e proprie storie che rischiano di diventare ben più durature della precedente relazione. Mentre le donne tendono a chiudere definitivamente con il partner e se ci ripensano, è solo per questioni di sesso. Almeno così ammettono le intervistate.

Il primo amore tende a lasciare una grande impronta emotiva in ognuno di noi –spiega lo psicologo Cary Cooper della Lancaster University al “Daily Mail” e ci spinge a dimenticare le cose che allora non funzionavano per farci vedere tutto foderato di rosa. Ma è un errore pensare che possa essere lo stesso di 10 o 20 anni fa, perché le circostanze sono cambiate, noi stessi siamo cambiati”.

Ma cosa spinge a ripensare ai vecchi tempi? Sicuramente l’insoddisfazione per il rapporto attuale, anche a costo di ricadere nella trappola di una storia sbagliata. E come si fa a riprendere i contatti con le ex o gli ex? Oggi galeotto non è un libro, come accadde molto tempo fa a Paolo e Francesca, ma Facebook. Il social network più famoso al mondo, oggi viene usato per rispescare i vecchi amori da un passato remoto o per conoscere nuove persone con le quali iniziare un rapporto di coppia.

03

Il rapporto di coppia è per sua natura caratterizzato da un’interazione dinamica e persistente tra due persone che comunicano sulla base della presunzione di una conoscenza reciproca più o meno approfondita. Ed è proprio questo aspetto, cioè la conoscenza dell’altro l’elemento più critico ed emblematico della vita a due, che sempre più spesso riserva ai componenti della coppia brutte sorprese.

Un viaggio alla scoperta del proprio essere o della propria libertà?

Il nostro protagonista scappa da qualcosa in particolare? Difficile poterlo dire adesso, il passato, i suoi tanti amori, saranno più forti del proprio futuro? Rappresentato dalla sua nuova compagna. In questa situazione tu cosa faresti?

Molti uomini con la paura dell’impegno sentono l’impulso a fuggire dal rapporto quando la storia comincia a diventare importante e a richiedere qualche compromesso. La fuga può essere mentale ( si sogna di stare con altre donne o si ripensa a degli amori del passato), fisica ( si sparisce) oppure si comincia a frequentare altre donne.
Bisogna resistere a questa tentazione perchè è solo impegnandosi pienamente che si potrà trovare l’amore che si cerca.

Il punto è come vivere il rapporto di coppia. Tu come sei nella coppia? Di notte è lui o lei l’ultimo tuo pensiero o non appena vi date la buonanotte, vi girate su di un lato e cacciate da sotto il cuscino il cellulare per conversare con i tuoi fantasmi del passato?

Some Girl(s)
A liberating dark comedy about modern relationships.
Park Theatre, 11 Clifton Terrace, Londra
Dal 13 luglio al 6 agosto 2016