The London Bike Show

0

The London Bike Show, il festival della bicicletta arriva a Londra

Arriva a Londra, un festival nuovo: The London Bike Show. Quattro giorni dedicati alla storia delle biciclette. Ma ci siamo mai chiesti come nasce questo mezzo chiamato anche bici? La bici è un mezzo comune nella vita di tutti i giorni, la usiamo per andare a comprare il giornale o per fare la spesa. E’ il mezzo di locomozione più utilizzato e diffuso nel mondo e non so quanti si siano mai chiesti a chi, per primo, venne in mente di unire un telaio alle due ruote e creare così la favola della bicicletta. A mia volta animato da curiosità mi sono cimentato in una ricerca e proverò a farne un riassunto, in pillole.

Per la costruzione “fisica” vera e propria di un mezzo dobbiamo attendere ancora 300 anni ed arrivare fino all’anno 1791. Grazie ad un francese questa volta, il Conte De Sivrac, egli costruì un mezzo che battezzò “Célérifère” o celerifero, una sorta di bici interamente in legno, priva di qualsiasi ingranaggio (catena o pedali) financo priva di sterzo e quindi immaginatevi un mezzo che consentiva di andare a passeggio stando seduti e spingendosi in avanti con i piedi a terra, non molto pratico ma era l’inizio di questa evoluzione che porterà alle nostre bici di oggi.

Alla fine degli anni ’70, in California, gli statunitensi si inventarono le prime gare ciclistiche di discesa (Down Hill) e la bici del Sig. Schwinn si dimostrò l’unica bicicletta abbastanza robusta in grado di sopportare le sollecitazioni su quel tipo di terreno. Ma perché solo discesa ? perché non affrontare lo stesso terreno anche per risalire ?? Ancora una volta un americano, il Sig. Gary Fisher, uno dei primi discesisti, applicò alla sua Schwinn i cambi di velocità, migliorò i freni, aprendo così la strada alla moderna Mountain Bike.

In seguito il salone di Parigi si specializzò esclusivamente nella presentazione di autoveicoli: si svolge ancora oggi ogni due anni nella capitale francese, dal 1898 grazie al patrocinio di Albert de Dion, pioniere nel campo automobilistico. È riconosciuto anche dall’Organizzazione internazionale di veicoli a motore ed è il più antico del mondo. E’ di fatto un luogo simbolico per il progresso e l’evoluzione dei mezzi di locomozione.

Buon Divertimento!

The London Bike Show
https://www.thelondonbikeshow.co.uk

The UK’s largest cycling show returns.
ExCeL London, One Western Gateway, Royal Victoria Dock, Londra
Dal 16 al 19 Febbraio 2017