The Radical Eye: Modernist Photography from the Sir Elton John Collection

0

Sir Elton John Collection in mostra alla Tate Modern di Londra fino al 7 maggio

Non solo musica! Il grande amore di Elton John per la fotografia non è mai stato un segreto. Ora la celebre Tate Gallery di Londra mette in mostra alcune delle foto che fanno parte della collezione privata dell’artista. Nel corso della sua carriera il cantante inglese non solo ha collezionato premi nella musica, ma ha raccolto una quantità infinita di fotografie, che oggi sono in scena.

01

La mostra The Radical Eye: Modernist Photography from the Elton John Collection ha come obiettivo esplorare i progressi tecnologici e l’uso delle immagini 04come forma d’arte. Saranno esposte rare stampe di 60 fotografi nel periodo dal 1920 al 1950 e i ritratti di alcune delle figure culturali più influenti del XX secolo, tra cui l’artista statunitense Georgia O’Keeffe di Alfred Stieglitz e lo scrittore e drammaturgo francese Jean Cocteau di Berenice Abbott.

In mostra per la prima volta insieme, un gruppo di ritratti americano Man Ray, che Sir Elton John ha raccolto nel corso dell’ultimo quarto di secolo, raffiguranti importanti  personaggi del movimento surrealista, tra cui André Breton, Max Ernst, Dora Maar e Pablo Picasso. André Kertész, il fotografo di origine ungherese, sarà presente con l’opera The Underwater Swimmer, 1917.  La celebre rock star ha iniziato la collezione nel 1991 e ha raccolto oltre 7.000 immagini.

Elton John ha rivelato di essere estremamente felice per quest’onore concesso a lui e al marito David: “E’ un grande onore per me e mio marito prestare parte della nostra collezione alla Tate Modern per una mostra che si preannuncia tra le più importanti. L’era moderna in fotografia è stato uno dei momenti chiave del mio lavoro di collezionista e mi ha regalato tanta gioia nel corso degli ultimi 25 anni. Ognuna di queste foto è stata un‘ispirazione per la mia vita, queste immagini ornano le pareti delle mie case e le considero come gemme preziose. Siamo emozionati di collaborare a questo progetto con la Tate e spero che anche il pubblico possa ricavarne la stessa gioia che ne ho ricavato io”.

The Radical Eye: Modernist Photography from the Sir Elton John Collection
150 images collected by Sir Elton John show the ‘coming of age’ of photography.
Tate Modern, Bankside Power Station, 25 Sumner Street, Londra
10 novembre 7 maggio 2016