“Thunderstorm”, a Londra con il maestro Xu Zhong dell’Arena di Verona

0

Un incontro tra la cultura inglese e cinese, con un pizzico di Italia a fare da collante. Accadrà dall’11 al 14 agosto, al London Coliseum sede dell’English National Opera, e vedrà protagonista il maestro Xu Zhong, direttore e pianista cinese nonché direttore stabile dell’Arena di Verona, e in passato direttore artistico del Teatro Bellini di Catania, che dirigerà la “Shanghai Opera House” intonando le musiche dell’opera “Thunderstorm”.

Il maestro Xu Zhong

L’opera è stata scritta dal drammaturgo Cao Yu (1910–1996) pseudonimo di Wan Jiabao che, nonostante abbia vissuto e creato secoli dopo, è stato fortemente ispirato dall’arte di William Shakespeare. Occasione unica, quindi, per assistere allo spettacolo in considerazione anche delle celebrazioni per i 400 anni dalla morte del drammaturgo inglese che capitano proprio in questo 2016 e che stanno interessando l’intera Londra.

Si tratta della prima tappa europea di “Thunderstorm” sotto la guida del maestro Xu Zhong. Un’opera moderna che tratta di famiglia, società e corruzione ambientata in un’antica Shanghai. Zhou Puyuan è il capo di una famiglia benestante, di successo e felice di come Shanghai mostri a lui tutto il suo potenziale di grande città. Ma qualcosa sta minando tutte queste certezze; intrighi e segreti da lontano si preparano ad oscurare tutto, proprio come il giungere di un temporale. Xu Zhong si prepara quindi ad affrontare tutto questo, così come l’intera Cina deve fare i conti con le evoluzioni improvvise degli equilibri e poteri all’interno della sua stessa società. E non sempre con risultati positivi.

Con musiche e sceneggiatura del compositore Mo Fan, “Thunderstorm è stata una delle opere più acclamate in Cina degli ultimi tempi e, sicuramente, non mancherà di riscuotere il giusto successo anche a Londra

Per informazioni si può cliccare qui

Thunderstorm10

Thunderstorm09

Xu Zhong