Trooping the Colour: proseguono i festeggiamenti per il 90esimo compleanno della Regina

0

Trooping the Colour: proseguono i festeggiamenti per il 90esimo compleanno della Regina, in programma l’11 giugno

Dopo la tre giorni di festeggiamenti nella residenza reale di Windsor il mese scorso, continuano le celebrazioni in onore di Sua Maestà, la Regina Elisabetta II, in occasione del suo 90esimo compleanno, avvenuto lo scorso 21 aprile. Sabato 11 giugno sarà la volta del Trooping the Colour, conosciuto anche come The Queen’s Birthday trooping-the-colour-londra-2016Parade, storica parata militare celebrata annualmente dal 1760. La parata si attraverserà varie location e si protrarrà fino al pranzo del 12 giugno lungo il Mall e a Trafalgar Square.

La Regina Elisabetta II, capo del Regno Unito, delle Forze armate, del Commonwealth e della Chiesa anglicana, guiderà questa sfarzosa parata militare a cavallo che si svolgerà ad Horse Guards Parade. Qui la Regina, in carrozza (fino a poco tempo fa gloriosamente a cavallo) passerà a rassegna le truppe che saranno guidate fino a Buckingham Palace, lungo il Mall. Dopo la cerimonia, la Regina raggiungerà gli altri membri della famiglia reale, troopingtehecolourper assistere dal balcone di Buckingham Palace, alle esibizioni della RAF. Come di consuetudine, a mezzogiorno, dalla King’s Troop Royal Horse Artillery a Green Park, in suo onore saranno sparati 41 colpi di cannone a salve.

Per assistere a questa storica ricorrenza è necessario aver acquistato in anticipo il biglietto d’ingresso. Le prevendite dei biglietti, del costo di £30 l’uno, hanno una procedura particolare. E’ necessario, infatti, inviare una richiesta scritta prima della fine di febbraio di ogni anno per procedere poi con l’acquisto. Naturalmente, è impossibile accedere alle aree riservate, senza biglietto, ma vi sono degli ottimi luoghi dai quali assistere all’evento. Uno di questi è il tratto lungo il Mall, nei pressi di Trafalgar Square, anche se è consigliabile recarsi con largo anticipo se si vuole avere qualche possibilità di assicurarsi un posto.

I festeggiamenti avranno inizio alle 10. Subito dopo seguirà la sfilata, il cui inizio è fissato alle 11. La parata vedrà la partecipazione di 1400 ufficiali, 200 cavalli e 400 musicisti di diverse band. Data l’entità dell’evento, il Trooping the Colour sarà trasmesso in diretta dalla BBC.
Per domenica 12 invece sono previsti due importanti avvenimenti, sempre nell’ ottica dei festeggiamenti per la Regina.
The Mayor of London’s Patron’s Lunch, il pranzo gratuito offerto domenica a Trafalgar Square e dove siete tutti invitati.
Patrons-lunch-on-the-mall
E poi, questo si esclusivo, il Patron’s Lunch on The Mall, il grande banchetto allestito lungo The Mall in onore della Regina.
Insomma quello prossimo sarà un fine settimana con i fiocchi, per i londinesi e per tutti i turisti che hanno la fortuna di essere in città in questi giorni. Si ri-scrive la storia e un giorno potrete dire “IO C’ ERO” Potrete raccontare di essere stati a un passo dalla Regina e dai principi, in mezzo a una folla festante piena di orgoglio nazionale e patriottismo che per molti di noi italiani è solo uno sbiadito ricordo.
Buon divertimento a tutti e ancora un Augurio grande alla Regina Elisabetta II