Un Video tour dello zoo di Londra

0

Un Video Tour dello zoo di Londra realizzato da Vincenzo Cicconi.

Vincenzo ci racconta:

Usciti dalla stazione della metropolitana di Camden Town dopo un breve tragitto di strada arriviamo al London Zoo.

Lo zoo di Londra ospita 755 diverse specie, per un totale di 15.104 animali.

Ho avuto modo di trascorrere al suo interno l’intera mattinata e parte del pomeriggio con una breve pausa in uno dei tanti punti ristoro in compagnia di un succulento fish and chips.

Con calma e seguendo la mappa ricevuta all’ingresso ho visitato tutti i settori delle zoo anche perchè il mio intento primario è stato quello di fotografare e soprattutto, prigioniero della mia deformazione professionale, effettuare le videoriprese di tutti gli animali presenti nello zoo.

giraffe zoo LondraE per rendere la visione del reportage all’interno dello zoo più interessante l’ho diviso in quattro videoclip: acquario, rettilaio, scimmie e animali vari.
Iniziamo il tour con un video sugli “animali vari” presenti nello Zoo di Londra. Prossimamente pubblicheremo gli altri 3 video.

Dal mio punto di vista acquario e rettilaio sono le attrazioni più interessanti anche se mancano pesci e rettili di grande taglia (tipo squali e coccodrilli)
In generale più che gli animali sono interessanti i punti scientifici che raccontano la vita dei singoli animali. Interessante è la “foresta tropicale” con decine di piccole scimmie che scorazzano tra gli alberi … però quanto caldo umido … prima di accedervi consiglio di dotarsi di piccolo asciugamano per tergere il sudore e un paio di bottigliette d’acqua per sopperire alla grande umidità.

Da non perdere la zona notturna con gli animali che vivono di notte … ad esempio i pistrelli.Detto ciò … inutile stare a disquisire sul perchè dello zoo, sulle sue origini storiche, sulla sua utilità sociale … sicuramente per i bambini e gli adolescenti sarà anche interessante vedere dal vivo animali visti soltanto in qualche documentario e in generale può essere lo spunto per trascorrere una intera giornata all’aria aperta e a contatto, per modo di dire, con i nostri conterranei, nel senso di essei viventi con cui condividiamo questo pianeta.

zoo LondraGli adulti invece a differenza dei bambini potranno farsi una loro idea sulla base della loro sensibilità.

Da par mio uscendo dallo zoo, ma soprattutto in fase di montaggio video, sono stato sopraffatto dalla malinconia … quanta tristezza nel vedere tanti animali depressi, e lo si nota benissimo dal video, a causa della “prigionia” in questi campi di concentramenti che noi “esseri superiori” scambiamo troppo spesso per luoghi di divertimento.

Lo zoo si trova all’interno del Regent Park, uno dei parchi più belli di Londra quindi se il tour non è stato troppo stancante si può approfittare di una passeggiata fino al raggiungimento di Primrose Hill (Collina delle Primule) dall’alto della quale si può godere di una splendida vista di Londra dall’alto.

Storia dello Zoo di Londra

Vincenzo Cicconi