‘Varichina’, la rivendicazione omosessuale va in scena al Genesis Cinema di Londra

0

Domenica prossima tornano i documentari di CinemaItaliaUk. 

CinemaItaliaUK, in collaborazione con Wake Up Italia!- London, presenta Varichina, un documentario di Mariangela Barbanente e Antonio Palumbo, la storia di una rivendicazione omosessuale coraggiosa e solitaria nella Bari degli anni ’70. La proiezione si terrà domenica 18 giugno alle ore 18 presso il Genesis Cinema a Stepney Green.

Ospiti della serata saranno i registi Antonio Palumbo e Mariangela Barbanente. Dopo il dibattito, CinemaItaliaUK e Wake Up! Italia – London offriranno un rinfresco con dj set.

La pellicola racconta la storia di Lorenzo “Varichina” De Santis, omosessuale e icona trash tra gli anni ’70 e ’90 a Bari che fu il primo ad urlare la sua diversità in una società chiusa e bigotta. Scomparso nei primi anni del 2000, ma ancora molto presente nella mitologia popolare della città, rivive sul grande schermo grazie al volto dell’attore Totò Onnis affiancato da Ketty Volpe e la giovane Federica Torchetti nel ruolo delle vicine di casa.

Wake Up Italia – London è, nelle loro parole, l’associazione che riunisce la comunità italiana LGBT+ a Londra. “Crediamo nell’uguaglianza e sosteniamo il movimento italiano LGBT+ nella sua lotta al riconoscimento di uguali diritti come il matrimonio egualitario, l’adozione per le coppie dello stesso sesso e una legge contro l’omo-transfobia. I nostri servizi alla comunità presente a Londra includono consulenza legale in campo di legislazione italiana, networking e eventi culturali”.

L’appuntamento e’ fissato per il 18 giugno 2017. Per informazioni sulle prevendite consultate il sito ufficiale di Genesis Cinema.