Welcome Italia: la vetrina del food&wine italiano a Londra

0

Welcome Italia, seconda edizione della fiera dei prodotti alimentari italiani; dal 26 al 28 Settembre nella grande sala della Royal Horticultural Hall di Londra.

La seconda edizione di Welcome Italia, sta per chiudersi registrando un grande entusiasmo tra il  pubblico intervenuto. Nella tre giorni espositiva, dal 26 al 28 Settembre, curiosi, appassionati e operatori dei settori distribuzione e ristorazione hanno affollato la sala della Royal Horticultural Hall di Londra godendo dei sapori dei prodotti alimentari italiani.

Una cinquantina le aziende presenti provenienti da tutta Italia, con lo scopo di far conoscere le eccellenze di ciascun territorio al mercato inglese, da sempre interessato a tutto quello che si produce e succede nella nostra penisola.

La manifestazione, organizzata dalla Italian Chamber of Commerce and Industry for the UK,  è la continuazione di La Dolce Vita, l’evento che, negli anni passati, ha rappresentato la vetrina per tutto il Made in Italy.

Welcome Italia LondraDall’anno scorso la Camera di Commercio di Londra, con la realizzazione di Welcome Italia, ha puntato i riflettori  sul food&wine italiano che in questo momento è in cima agli interessi di tanti amanti della buona tavola che, sempre più numerosi, frequentano i negozi di delicatessen e i ristoranti italiani, attenti alle novità e alle specialità che vengono poste in commercio.

Seguitissimi, perciò, gli show cooking con la partecipazione di grandi chef italiani a Londra, che hanno eseguito le loro ricette favorite, che sono state poi degustate.

L’attenzione maggiore è stata rivolta alle piccole aziende produttrici di alimenti di qualità, che hanno avuto l’occasione di far incontrare le loro straordinarie specialità ai consumatori inglesi.

Una festa di sapori ed esperienze sensoriali nel Sicilian Box, dove insieme a formaggi e salumi madoniti, si può degustare una eccezionale ventresca di tonno sott’olio dell’azienda CIB,  accompagnata da un inconsueto rosé di frappato, uve nere a polpa bianca, dal deciso carattere siciliano che ha valso all’azienda Tenuta Macconi diversi riconoscimenti internazionali.

Per restare in Sicilia, le ricette della nonna per le melanzane sott’olio o le arance secche nello stand di Marvelous Sicily.

E poi, la grande pasta abbruzzese La Fraiola ha messo d’accordo tutti. La degustazione dopo il cooking show ha convinto anche i più scettici davanti ad abbinamenti inconsueti tra farine e ingredienti insoliti come caffè e cacao.

Prodotti frutto di passione e ricerca, ma legati alla tradizione del proprio territorio.

Un’immagine fresca e vibrante del nostro Made in Italy che giustamente aspira ad essere conosciuto e riconosciuto come leader quando si parla di qualità e bontà in tavola.

Welcome Italia!

Welcome Italy Londra
Antonella Antonella Sciortino

Leave A Reply