A Londra le “pacioccose” modelle di Xu Hongfei

0

Energetiche ed esuberanti, tanto da dedicarsi al rugby, al rollerblade e anche a una spensierata passeggiata in bicicletta. Sono le donne dell’artista cinese Xu Hongfei protagoniste di una insolita mostra che si sta svolgendo nella zona del The Scoop proprio di fronte al Tower Bridge.

Sono comparse all’improvviso mischiandosi con i turisti che quotidianamente, giorno e notte, affollano quell’area per immortalare gli angoli più suggestivi di Londra nelle loro foto ricordo. Ma le donne di Xu Hong Fei tengono compagnia anche alle migliaia di impiegati che lavorano lì, facendo da sfondo alla City ma anche ad alcuni monumenti caratteristici della capitale britannica, tra tutti la Torre di Londra.

Impossibile non notarle, sia perché salta subito all’occhio che qualcosa di nuovo è comparso in quella zona, ma soprattutto perché le loro forme non passano di certo inosservate. “Pacioccose” verrebbe da dire, e forse è questo quanto Xu Hongfei vuol comunicare attraverso le sue sculture. Forse come risposta a quanto richiede la società moderna, soprattutto quella Occidentale: donne-modelle, slanciate, attente alla linea, dove ogni cosa viene calcolata al grammo.

Le donne che fanno bella mostra di loro lungo la passeggiata di Southwark sono in carne,sono “tante” e strappano anche teneri sorrisi. Spensierate nelle loro movenze quasi a non interessarsi di nulla e di niente se non solo al fatto di godersi la vita fino in fondo.

Statua Xu Hongfei Londra

Statua Xu Hongfei Londra

Statua Xu Hongfei Londra

Statua Xu Hongfei Londra

 

 

 

Iscriviti alla Newsletter di londonita

Riceverai la Guida di Natale a Londra; Imperdibile!!!!

stai accettando le condizioni privacy prevista dall'art.13, D. Lgs. 196/2003
leggi la normativa