A Londra non è Natale senza Winter Wonderland

0

di Anna Tursi per Italian Kingdom e Londonita.com 

Per quanti ancora non lo conoscessero, Winter Wonderland è il grande, immenso, parco a tema natalizio di Londra; situato nel cuore di Hyde Park, è un omaggio alle feste e all’atmosfera dei mercatini invernali tedeschi, un festoso luna park di luci, suoni e colori, tra montagne russe, attrazioni a tema, musiche folk e, ovviamente, l’immancabile Babbo Natale.

Un mese al Natale, anche se la capitale britannica è già addobbata dall’inizio di novembre. Sono sicura che avrete già respirato a pieni polmoni l’atmosfera delle feste, bevuto il primo latte alla cannella o allo zenzero, qualcuno di voi avrà anche pensato di addobbare casa (non è mai troppo presto per farlo a Londra!) e altri, come me, avranno già acquistato tutti i regali per amici e parenti, evitando il delirio del mese di dicembre per strada o nei centri commerciali. Direi che, festeggiamenti, canti e film a tema a parte, ci siamo, manca solo un appuntamento da segnare in agenda per il prossimo week end o per uno (o più di uno) tra quelli a venire: visitare Winter Wonderland.

Che siate in compagnia della vostra dolce metà, degli amici più cari o della famiglia, programmare una visita a Winter Wonderland vi scalderà il cuore, donerà momenti di indimenticabile divertimento e vi permetterà di tornare bambini sognando a occhi aperti. Quanti invece in passato l’hanno già visitato, sono certa non perderanno l’occasione di ritornarci al più presto per un bagno di folla, stringendo tra le mani una tazza di cioccolata calda o gustando un waffle.

Ma cosa fare a Winter Wonderland? L’ideale sarebbe scoprire tutto sul posto e lasciarsi guidare dalla magia del parco, ma per facilitarvi la visita abbiamo pensato di segnalarvi le 5 cose da non perdere assolutamente per entrare davvero nello spirito della festa. E se dovesse venirvi voglia di scrivere una letterina a chi sapete voi, alla voce Bonus troverete indicazioni più precise su dove spedirla!

  1. Visitare il Magical Ice Kingdom e pattinare e sul ghiaccio

Si chiama bianco Natale, no? E anche se la neve non doveste vederla affatto in giro per Londra, potrete sempre fare una capatina in questo incantevole mondo di ghiaccio decorato a tema. Lasciatevi incantare dalle fatine del ghiaccio e dalla foresta gelata e sedetevi sui troni con i cavalieri della Tavola Rotonda. I più audaci potranno fare una sosta nell’Ice Bar, per bere cocktail tra tavoli, muri e sculture gelate, mentre gli amanti delle tradizioni potranno concedersi una rilassante pattinata su ghiaccio. Cuore del parco è proprio la Ski Zillertal Ice Rink, la più grande pista di pattinaggio del Regno Unito, che, illuminata da più di 100.000 luci, renderà la vostra permanenza a Winter Wonderland più magica e romantica. Da non perdere!

  1. Bere birra e cantare a squarciagola al Bavarian Village

Se invece per voi Natale significa tradizione e compagnia, meglio ancora se accompagnata da cori e un boccale di birra, il Bavarian Village fa proprio al caso vostro! Lo stile di molte delle attrazioni del parco riprende fedelmente quello dei mercatini natalizi tedeschi, ma la grande hall in legno dell’ala bavarese è quanto di più classico potrete trovare della Germania. Il clima sarà allegro e festoso, accompagnato dalle note delle oompah band che si susseguono sul palco, mentre assaggerete il bratwurst e sorseggerete birra tedesca. Attenti solo all’Ein Prosit tra una canzone e l’altra: proprio come negli stand dell’Oktoberfest, scandirà i vostri brindisi invitandovi a godere dell’atmosfera. E se lo fate, vi preghiamo di saltare il prossimo punto!

WINTER 1

  1. Provare una delle tantissime attrazioni del parco

Anima pulsante di Winter Wonderland sono le oltre 100 attrazioni e giostre sparse per il parco. Chi è alla ricerca di momenti adrenalinici potrà salire su ogni tipo di giostra a tema, mentre i più piccoli avranno l’imbarazzo della scelta tra scivoli, cavalli a dondolo, labirinti e specchi. Vi ho già parlato del Magical Ice Kingdom, ma anche gli amanti del circo potranno sognare con gli splendidi spettacoli acrobatici dello Zippos Circus e del Cirque Beserk. E se a fine serata avrete voglia di salutare il parco ammirando lo skyline di Londra sospesi a 60 metri d’altezza, potrete salire sulla ruota panoramica e, per rendere quel momento davvero indimenticabile, ordinare una bottiglia di champagne o affittare una capsula privata, che può accogliere fino a 6 persone.

  1. Acquistare i vostri regali al Christmas Market

Ancor prima di concedervi qualsiasi tipo di trattamento nel parco, sarete avvolti dalla tipica atmosfera natalizia dei mercatini in stile bavarese. Sono più di 200 le piccole bancarelle in legno che propongono una grande varietà di manufatti, gioielli, decorazioni per la casa e artigianato artistico da comprare per sé o regalare ad amici e parenti. Vale davvero la pena di farsi un giro e chissà che non troviate il vostro oggetto speciale!

  1. Assaggiare prelibatezze

Questo parco meraviglioso è sicuramente un continuo stimolo per occhi e orecchie, ma come tralasciare la gola? A Winter Wonderland si mangia, anche tanto, state quindi certi che non resisterete all’idea di spiluccare qualcosa o concedervi una bevanda calda. Tantissimi infatti i chioschetti dove acquistare un cappuccino, sorseggiare vin brulé o cioccolata. Quanto al cibo, avrete solo l’imbarazzo della scelta tra frittelle, specialità tedesche, fish & chips, hamburger e ancora crepes, waffles e castagne arrostite. Se proprio però dovessimo consigliarvi qualcosa di speciale, tra i nostri preferiti ci sono il già citato villaggio bavarese, il Carousel Bar (che gira lentamente mentre bevete un drink e ascoltate musica), l’accogliente rifugio Star Tavern & Village Square e The House of St. Nicholas, dove potrete riscaldarvi vicino a un vero camino.

BONUS: Incontrare Babbo Natale

Ci auguriamo che siate rimasti bambini nel cuore e che abbiate un desiderio da sottoporre a Babbo Natale, perché è proprio qui, a riparo del suo grotto, che potrete trovarlo circondato dai suoi aiutanti elfi ogni giorno, dalle 10:00 alle 18:00. A Santa Land i più piccoli riceveranno un regalo e la possibilità di abbracciare Babbo Natale, mentre voi potreste accontentarvi di sognare a occhi aperti, che non è poi così male!
Non vi resta che decidere il giorno, coprirvi bene, ricordarvi di portare con voi del denaro (molte attrazioni potrebbero non accettare la carta di credito o debito) e tanto entusiasmo e godervi l’atmosfera di uno degli angoli più suggestivi di Londra!

WINTER WONDERLAND
Hyde Park.
Metro: Hyde Park Corner
20 novembre 2015 – 3 gennaio 2016 (chiuso il giorno di Natale)
Orario: 10 – 22
Ingresso gratuito (alcune attrazioni e aree del parco sono a pagamento)

Iscriviti alla Newsletter di londonita

Riceverai la Guida di Natale a Londra; Imperdibile!!!!

stai accettando le condizioni privacy prevista dall'art.13, D. Lgs. 196/2003
leggi la normativa