An American In Paris a Teatro

0

Un Americano a Parigi a Londra

Un Americano a Parigi, grande Musical a Londra fino al 30 settembre

Vincitore di moltissimi premi: An American in Paris, arriva a Londra per una serie di repliche al teatro. La storia la conosciamo tutti. Jerry Mulligan, finita la guerra, è rimasto a Parigi per dipingere. Vive in un localino dove il letto e il tavolino rientrano nel soffitto e nella parete e va a esporre i quadri, che nessuno compra, a Montparnasse. Viene abbordato da una ricca, attempata americana che gli compra un quadro. Ma poi conosce la giovane e graziosa commessa della quale si innamora, senza sapere che la ragazza sta per sposare il suo amico Paul.

Musical a Londra

Sulla base di questa trama quasi banale, “alla musical”, Minnelli regista e Kelly ballerino-cantante-attore-coreografo, costruiscono non solo un capolavoro del cinema, ma un’opera composita che figura benissimo nell’arte del Novecento. Naturalmente è determinante la musica di George Gershwin che compose forse la sua più importante sinfonia, fatta apposta per far brillare le prerogative del cinema. Da qui tantissime rivisitazioni e tanti spettacoli in giro per il mondo, per arrivare oggi anche a Londra.

Un Americano a Parigi, grande musical a Londra

Tutte le canzoni (cantate oltre che da Kelly anche dallo “chansonnier” Paul Guétary, idolo parigino) sono classici indimenticabili. La Metro, nella realizzazione di questi film, era molto rigorosa e generosa, assumeva i più bravi consulenti da ogni parte del mondo. I balletti di Kelly sono studiati in scenografie che si richiamano ai grandi quadri impressionisti (Renoir e Monet soprattutto) e a Toulouse-Lautrec. Il numero centrale viene considerato un capolavoro anche dai grandi coreografi del balletto classico, come Béjard. Naturalmente la tendenza di Minnelli, in quasi tutti i suoi film, era una certa concessione al kitch, che nel musical quasi non andrebbe considerato “caduta”, ma valore aggiunto. Diventato anche un musical, oggi riempie tutti i teatri del mondo con le sue musiche, le sue canzoni e i tantissimi attori e ballerini che rendono ogni anno questo musical tra i più belli mai visti.

 

An American In Paris

The award-winning production transfers from Broadway to London.
Dominion Theatre, 268-269 Tottenham Court Road, Londra
Dal 4 Marzo al 30 Settembre 2017 

Iscriviti alla Newsletter di londonita

Riceverai la Guida di Natale a Londra; Imperdibile!!!!

stai accettando le condizioni privacy prevista dall'art.13, D. Lgs. 196/2003
leggi la normativa