Archikids Festival festival per bambini a Londra

0

Archikids Festival, un festival dedicato ai bambini

Chi l’ha detto che conoscere la storia di una città attraverso i suoi monumenti possa essere noioso? Torna Archikids Festival, dedicato ai bambini e al loro rapporto con la cultura architettonica di Londra. ( Archikids Festival è un appuntamento annuale che si tiene a Londra solitamente nel mese di luglio)
Una grandissima opportunità per i più piccoli, di lavorare creando attraverso l’immenso valore artistico che questa città regala con i suoi maestosi monumenti. Questi incontri daranno la Londra-con-i-bambinipossibilità nei due giorni di programmazione, di regalare una sorprendente esperienza non solo ai più piccoli, ma anche alle famiglie. Saranno loro infatti durante questi 2 giorni i cittadini per eccellenza che avranno il gradito compito di usare l’ingegno, la creatività e l’arte per esprimersi.
Square Mile, diventerà un tavolo da lavoro, coperto di colori, matite, occorrente per costruire e tanti fogli ed idee da mettere su carta bianca. Il festival ha lo scopo di incoraggiare le famiglie e i loro bambini a scoprire il valore culturale che questa città può regalare, e soprattutto che la conoscenza può essere acquisita anche attraverso procedimenti che si distaccano dai soliti e noiosi modi, ai quali siamo abituati.
Si impara giocando e giocando si cresce, questo è il motto del Festival.
Non esiste nessun consto per partecipare, quest anno i giorni sono dal 25 al 26 luglio. L’ammissione è consentita ad una fascia d’età che va dal 5 agli 11 anni per i bambini, coinvolgendo anche le famiglie. Per via del cattivo tempo la programmazione si sposterà per altri giorni, consentendo così la partecipazione ad altri bambini. Invitiamo comunque a guardare il sito per eventuali cambiamenti.
Il design che è dietro ad ogni progetto architettonico, i tours, i workshops, le esplorazioni delle più curiose parti di Londra, i giochi e le competizioni a premi, sono un genuino modo di fare cultura e di indirizzare i piccoli all’apprendimento.
Non mancheranno per l’occasione artisti, studenti e ingegneri che con il loro workshops impartiranno lezioni divertenti ai forse futuri ingegneri o artisti di domani.  Londra-per-bambini
Emanuela: “Ho portato mio figlio l’anno scorso e sono rimasta sorpresa di vedere tanti bambini assistere alle spiegazioni dei palazzi di londra senza annoiarsi. Mio figlio non ama molto questo genere di cose, ma si è seduto ad ascoltare tutto e poi ha iniziato a disegnare e a costruire con i mattoncini. Credo sia bello stimolarli, in Italia non abbiamo questo genere di cose”.
Rose: “ Ho trovato il link sul web. Bello, ti danno le matite e la carta per disegnare, mio figlio si è divertito. Abbiamo costruito le piramidi e dei palazzi. Non ha pianto e non mi ha chiesto di comprargli il gelato. Cool, spero lo rifacciano un’altra volta”.
Archikids è il primo festival dedicato ai bambini made in UK e nel corso delle precedenti edizioni ha registrato un gran numero di iscritti, motivo per il quale la città di Londra ha voluto ribissare anche quest’anno.

Simone Palermo
27/07/15

Man mano continueremo ad inserire appuntamenti fissi, manifestazioni ed eventi che riguardano da vicino i bambini a Londra.
Questo Festival merita la vostra attenzione perchè è qualcosa che ogni anno mostra delle novità e delle tradizioni riscoperte per allietare le giornate dei più piccini.

Iscriviti alla Newsletter di londonita

Riceverai la Guida di Natale a Londra; Imperdibile!!!!

stai accettando le condizioni privacy prevista dall'art.13, D. Lgs. 196/2003
leggi la normativa