Il Capodanno Cinese a Londra

0

Il Capodanno Cinese a Londra, l’ Anno della Scimmia

La grande comunità cinese di Londra si prepara a festeggiare il Capodanno Cinese che nel 2016, l’Anno della Scimmia, si festeggia domenica 14 febbraio, in coincidenza con San Valentino, la festa degli innamorati. La data effettiva del Capodanno Cinese quest’anno è l’8 febbraio ma come sempre a Londra si festeggia la domenica successiva.

domenica 14 Febbraio Capodanno cinese a Londra

La data del Capodanno Cinese viene stabilita sulla base dei calendari lunare e solare ma cade comunque tra la fine di gennaio e la metà febbraio. La festa, il più importante Capodanno Cinese in Europa, si svolge tra Trafalgar Square, Leicester Square, Chinatown e Shaftesbury Avenue. Il Capodanno Cinese, prevede esibizioni di arti cinesi e internazionali, le tipiche specialità gastronoche, draghi, petardi e fuochi d’artificio.

12

Il divertimento inizia alle 10:00 con la sfilata lungo Charing Cross Road e Shaftesbury Avenue. Dopo la cerimonia ufficiale di apertura, gruppi provenienti dalla Cina si esibiranno a Trafalgar Square con danze, musica e acrobazie mentre nella Chinatown londinese ci saranno bancarelle culturali, alimentari, mostre ed esibizioni. Lo spettacolo con i fuochi d’artificio chiuderà le celebrazioni nella centralissima Leicester Square.

La London Chinatown Chinese Association organizza la grande festa del Capodanno Cinese con il sostegno tra gli altri del Mayor of London, Westminster City Council e Ambasciata Cinese. “È questa una grande occasione per celebrare e conoscere la cultura cinese e per vedere cosa offre Chinatown ,non solo durante il Capodanno cinese , ma tutto l’anno tra dragoni di cartapesta, lanterne e marionette giganti, sfilate, danze, spettacoli, bancarelle, fuochi d’artificio e petardi. Non dimenticate di indossare qualcosa di rosso, che la tradizione vuole come colore benaugurante per il nuovo anno”, così spiega La London Chinatown Association.

 

La tradizione è molto sentita dalla popolosa comunità cinese a Londra e infatti la vigilia di Capodanno vengono preparati i piatti simbolo di fortuna e prosperità e le famiglie si riuniscono per la cena i cui piatti sono ben auguranti per il nuovo anno. Il giorno di Capodanno si vanno a visitare parenti ed amici ed ogni famiglia prepara un vassoio di dolci speciali e caramelle per accogliere i loro ospiti.

Il capodanno cinese a Londra porta con te anche altri eventi:

03La parata nel West End è l’appuntamento più significativo e atteso: una lunghissima sfilata in stile cinese.

La danza del Drago

010

Immancabile la figura del drago, protagonista della parata (non a caso in molti si riferiscono a questa come “la parata del Drago”.
Lunghissimo e colorato, dà vita a una danza sinuosa e sensuale, che rappresenta la celebrazione e l’invocazione dei draghi benigni cinesi, simbolo di benessere e pace interiore.

La danza del Leone

Anno della scimmia nel Capodanno Cinese a Londra

Un altro momento imperdibile del capodanno cinese a Londraè la danza del leone. Come per il drago, si tratta di un costume indossato da delle persone. Questa figura marcia e danza a ritmo di tamburi e delle grida degli spettatori.
Il suo significato?
Esorcizzare gli spiriti maligni e portare tanta buona fortuna nell’anno a venire.

Capodanno cinese a Londra

Molti anche gli spettacoli dal vivo messi in scena da artisti di strada e atleti. Balli, acrobazie e interpretazioni di antiche leggende.

In occasione del capodanno cinese a Londra, le strade vengono invase da bancarelle di prodotti artigianali cinesi. E per finire…
I fuochi artificiali sono un classico di qualsiasi capodanno. Fontane incandescenti e colorate illuminano il cielo di Londra dando il benvenuto all’anno nuovo cinese.
Buon Capodanno Cinese a Londra!
Buon Divertim06ento!

 

 

 

Iscriviti alla Newsletter di londonita

Riceverai la Guida di Natale a Londra; Imperdibile!!!!

stai accettando le condizioni privacy prevista dall'art.13, D. Lgs. 196/2003
leggi la normativa