Carnevale di Notting Hill

0

50 anni per il Carnevale di Notting Hill

Toda joia toda beleza, é la canzone ufficiale del carnevale di Rio. Quest’anno a Londra, si celebrano i 50 anni del Carnevale Caraibico in uno dei quartieri più belli della capitale inglese. Parliamo del Carnevale di Notting Hill, dal 29 al 31 agosto.

CarnevalediNottinghillIl Carnevale di Notting Hill (Notting Hill Carnival) é una manifestazione che si tiene ogni anno a partire dal 1965. La sfilata é guidata dai membri della comunità West Indian londinesi. In tempi recenti grazie anche alla diffusione di foto e notizie varie sul web, il carnevale ha raggiunto una notevole fama internazionale richiamando oltre un milione di turisti all’anno.

Le radici del Carnevale di Notting Hill provengono da due fatti. Il Carnevale cominciò nel gennaio del lontano 1965 a St. Pancras Town Hall organizzato da “la Madre del Carnevale di Notting Hill”; fu un grande successo, pur essendosi tenuto al chiuso. Un altro elemento importante é stato il London Free School festival, un evento di ispirazione poiché si tratta del primo evento organizzato all’esterno nel mese di agosto. Il cui obiettivo principale era promuovere l’unità culturale e il saper vivere nello stesso paese pur essendo di diverse culture. Il carnevale é anche portatore di messaggi legati ai problemi sociali.

“Festa di contestazione, di rottura, di rigenerazione sociale vissuta in un tempo ciclico di morte e di resurrezione, d’annientamento e di rinascita, il Carnevale esprime anche la voce dei gruppi sociali inferiori e l’opposizione della cultura popolare alle forme e alle immagini della cultura ufficiale”. Piero Camporesi IlCarnevalediNotthinghill

Tuttavia negli ultimi anni, l’evento é stato purtroppo ricordato per alcuni incidenti, causati nella folla da alcune bande di ragazzi in lotta contro altre. Nel 2003, il Carnevale di Notting Hill é stato gestito da una società a responsabilità limitata, il Carnevale di Notting Hill Trust Ltd. Un rapporto della London Development Agency sul Carnevale del 2002 ha stimato che l’evento contribuisca circa £93 milioni di Londra e di economia del Regno Unito.

Carnevale-di-Notting-Hill-LondraPer il Notting Hill Carnival 2011 é stata rilasciata un’applicazione per iPhone e nel 2012, sia per iPhone (in App Store) e Android (Google Play).Essi mostrano il percorso del carnevale, sistemi audio, servizi igienici, cibo e mezzi di trasporto su mappe interattive.

“Ogni uomo nasce con un suo volto. Questo volto racconta inevitabilmente chi siamo, da dove veniamo. Il nostro volto ci inchioda alla storia. La maschera di carnevale è la fuga dalla propria storia, la libertà della propria identità tramite il travestimento”. Aforismi italiani 2009.

Oggi in questa occasione del suo cinquantesimo anniversario, oltre un milione di persone si troveranno per le vie di West London dando vita quello che é considerato il più grande festival di strada d’Europa.
Così, lungo un percorso di 5 chilometri, la città é animata da bande di percussionisti in gara tra loro, musica latina e sfilate fatte da maschere piumate e costumi dai colori vivaci.

Il disordine diventa il nuovo ordine. Il traffico é interrotto e anche i seimila poliziotti volti a garantire la sicurezza pubblica si lasceranno coinvolgere dal clima festoso accennando qualche passo di danza.

LONDON, ENGLAND - AUGUST 27:  Revellers perform at the Notting Hill Carnival on August 27, 2012 in London, England. The annual 2-day carnival, which is the largest of its kind in Europe and is expected to attract around 1 million revellers, has taken place every August Bank Holiday since 1966.  (Photo by Oli Scarff/Getty Images) ORG XMIT: 150820802

(Photo by Oli Scarff/Getty Images) ORG XMIT: 150820802

Poi, al tramonto i carri si allontano fino a scomparire nell’oscurità della notte londinese, rimane solo una lunga strada piena di rifiuti ( carte, bottiglie, parrucche e altre cose ) e in lontananza l’eco di persone che ancora hanno voglia di celebrare.

L’indomani, si ci si affaccia alla finestra di casa e tutto sembra essere 0tornato come al solito. Le strade pulite ( le camionette che puliscono i marciapiedi ), non rimane nulla della festa, si ritorna alla solita vita, caffè, tube e di corsa a lavoro…

A carnevale ogni scherzo vale, ma che sia uno scherzo che sa di sale. Proverbio Italiano.

Simone Palermo

18/08/2015

 

Iscriviti alla Newsletter di londonita

Riceverai la Guida di Natale a Londra; Imperdibile!!!!

stai accettando le condizioni privacy prevista dall'art.13, D. Lgs. 196/2003
leggi la normativa