Come cercare una sistemazione a Londra

0

 

Come cercare una sistemazione a Londra: camera o appartamento in affitto o da acquistare

Londra è da sempre meta ambita dai cittadini di tutto il mondo ma nell’ultimo periodo c’è stato un aumento di migranti in cerca di fortuna o semplicemente di un’esperienza. Non mancano i nostri connazionali e non è un caso che Londra sia considerata la quinta città italiana d’Europa.

Propria a causa di un aumento della richiesta, si è registrata un’impennata sul costo delle case e delle stanze in affitto. Il mercato immobiliare in città è un tasto dolente per chiunque.

Se affittare una camera può sembrare un salasso, immaginate quanto possa esserlo acquistare una casa. Per l’affitto di una stanza, singola o doppia, i prezzi variano dalle 300 alle 1000 sterline mensili a seconda delle zone. Al momento le zone più care sono, chiaramente, le zone centrali (1 – 2) e alcune aree della zona 3. E pensare che fino all’anno scorso zone come Clapham e Brixton, a sud di Londra, erano ancora accessibili a molti. Ora invece una camera singola viene affittata anche a 500/600 sterline mensili. Le zone più economiche, con un affitto medio di 400 sterline mensili, rimangono quelle distanti dal Centro e in particolare a Est di Londra.

Se non siete mai stati a Londra e non sapete da che parte iniziare a cercare una sistemazione vi consiglio alcuni siti che contengono vita, morte e miracoli di questa città. Il migliore e, a mio parere più completo di tutti, è Gumtree. Qua troverete camere e case offerte sia da privati sia da agenzie ma anche, annunci di lavoro, oggetti in vendita e addirittura richieste di collaborazioni tra artisti, musicisti e professionisti in generale. Altri siti di annunci molti utili sono Spareroom, Easy Room Mate, Zoopla e Right Move.

Nella ricerca di una sistemazione, alcuni fattori da considerare sono la distanza dai mezzi di trasporto, dai servizi principali e naturalmente le condizioni dell’immobile. Spesso si trovano delle case vecchie e fatiscenti con muri e soffitti quasi pericolanti e con un’umidità pazzesca. Le case inglesi sono rinomate per il loro stile. Anche se ci sono delle eccezioni. Perseverare è l’unico modo per trovare delle occasioni. Alcune presentano due bagni separati, uno che ospita il WC e l’altro con doccia e lavandino. Se siete amanti del bidet. Scordatevelo. Qua non lo troverete.

Riguardo l’affitto di un appartamento bisogna fare attenzione perché ci si può imbattere in delle truffe. Diffidate di case nuove offerte a basso costo. A questo proposito è consigliabile rivolgersi a un’agenzia immobiliare. Una delle migliori, e per questo una delle più care, a mio parere è la Foxtons. Più economica ma affidabile invece è la Haart.

Così come per le stanze, anche per le case la formula è la stessa: più ti avvicini al centro e ai servizi, maggiore è il costo. Inoltre, maggiore è il numero degli inquilini, minore è il costo perché si dividono le spese. I prezzi variano spesso in base alla zona, al tipo di abitazione (monolocale, studio, bi o trilocale), alla posizione e alle esigenze di chi cerca.

Giardino, terrazza, garage, balcone, cucina abitabile o non, o soggiorno? Ogni servizio aggiuntivo ha il suo prezzo. I prezzi mensili oscillano dalle 800 sterline per un monolocale alle 3000 sterline per un trilocale.
Acquistare un appartamento, invece, è un lusso. Il costo degli immobili continua a aumentare ed è necessario allontanarsi dalla città, verso la zona 4 o 5, per trovare prezzi più accessibili. Se siete appena arrivati a Londra è comunque consigliabile andare alla ricerca di una camera, più economica e facile da trovare. Per lo meno avrete messo un piede nella Capitale inglese e sarete pronti per iniziare una nuova avventura.

Iscriviti alla Newsletter di Londonita

Scarica le Guide in Omaggio e vinci Soggiorni Gratuiti e ricchi premi partecipando ai nostri Contest

stai accettando le condizioni privacy prevista dall'art.13, D. Lgs. 196/2003
leggi la normativa

سیستم همکاری در فروش فال حافظ کانال سک30در تلگرام کانال تلگرام فروشگاه اینترنتی کانال تلگرام ماهواره جیبی اندروید چت روم کانال سک30در تلگرام چارتر کانال تلگرام ماهواره جیبی اندروید