Diwali festa della luce a Londra

0

Diwali, la Festa delel Luci, tradizione e ricorrenza Indiana festeggiata anche a Londra

Diwali, la Festa delle Luci, è una delle più antiche e importanti feste celebrata in tutta l’India. Si ricorda il ritorno di Rama, dopo 14 anni di esilio.
Si festeggia il ritorno della Luce nella sua casa di origine.
DiwaliRama, dopo avere sconfitto insieme al fratello Lakshmana e al suo esercito di scimmie il re di Lanka Ravana, che aveva rapito sua moglie Sita, come narrato nell’epica Ramayana, torna ad Ayodhya carico di gloria e di onori.  L’India intera festeggia il ritorno di Rama con fuochi artificiali e illuminando nella notte tutte le case con lucerne di terracotta a olio o burro, le diyas, in un’esplosione indimenticabile di luci e colori.
Anche Londra ha deciso di onorare la comunità indiana con questo meraviglioso Festival ormai divenuto evento annuale dal grande richiamo turistico

DhanTeras è il primo giorno di festa, antivigilia di Diwali. L’usanza vuole che sia di buon auspicio comprare in questo giorno qualche utensile nuovo per la casa. Secondo la tradizione indiana, questo porterebbe gioia e fortuna nella nuova casa.
Nella vigilia di Diwali, Chhoti Diwali, si ricorda Hanuman, dio dall’aspetto di scimmia e a sua volta grande devoto di Rama, il quDiwali-a-Londraale giunse volando in città per annunciare al popolo l’imminente ritorno del Signore Rama. Tipici di Chhoti Diwali sono dei dolci chiamati mithai, a base di farina e miele, ripieni in varia maniera e poi fritti nel ghee. Inoltre Lakshmì, la divinità della ricchezza e dell’abbondanza associata all’oro, è di fatto la protagonista della festa e secondo la tradizione farà visita alle case piene di luci durante questi giorni per portarvi prosperità.

Diwali2015-Londra Londra festeggia il suo festival della luce quest’ anno domenica 12 ottobre dalle 15 alle 19 a Trafalgar Square, la comunità indiana e non solo, si darà appuntamento per il Capodanno Indiano. Durante questa data Trafalgar Square ospiterà laboratori per bambini, lezioni di Punghra dance, e per la serata i meravigliosi fuochi d’artificio per illuminare il cielo.

 

Simone Palermo 06/10/2015

Iscriviti alla Newsletter di londonita

Riceverai la Guida di Natale a Londra; Imperdibile!!!!

stai accettando le condizioni privacy prevista dall'art.13, D. Lgs. 196/2003
leggi la normativa