A Londra sbarca “Il Padre d’Italia” di Fabio Mollo. Domenica la proiezione al Genesis Cinema

0

Juli Piscedda

Ritorna un nuovo appuntamento con il cinema italiano. Cinemaitaliauk porta a Londra “Il Padre d’Italia” di Fabio Mollo. La proiezione si terrà domenica 15 ottobre eccezionalmente alle 15:30 presso il Genesis Cinema a Stepney Green con la partecipazione del regista.

“Il Padre d’Italia” è una commovente riflessione su una generazione in fuga che si è perduta e sta cercando di ricostruirsi. Il film ha vinto il Globo d’oro per la miglior attrice a Isabella Ragonese e ha ricevuto quattro nomination ai Nastri d’Argento.

Di seguito il trailer

 

Il regista racconta la storia di due giovani ragazzi. Paolo, molto chiuso che vive in disparte quasi come se non fosse degno di essere felice. Mia, invece, è esplosiva. Paolo è un giovane omosessuale che non riesce a superare il trauma della fine della sua relazione con Mario. Una sera incontra per caso Mia, incinta e senza una meta precisa. Il rapporto tra due anime così diverse, una vuota e l’altra piena di vita, prenderà la forma di un viaggio fino al paese natio di Mia, alla ricerca delle sue origini e di un senso per la propria esistenza.

Fabio Mollo, sceneggiatore e regista, è nato a Reggio Calabria nel 1980, si è laureato alla University of East London nel 2002 e al Centro Sperimentale nel 2007. Dopo la realizzazione di alcuni corti (in particolare il pluripremiato Giganti, 2007), presentati con successo nei maggiori festival cinematografici, nel 2013 esordisce alla regia con “Il sud è niente”, che presenta ai Festival di Berlino, Toronto e al Raindance Festival di Roma. Con “Il Padre d’Italia” è stato candidato ai Ciak d’oro e al Nastro d’Argento per la migliore sceneggiatura.