telefono email

Halloween a Londra

0

Hai Voglia di fare un Gioco? Halloween per giocare e non solo

Samhain, meglio conosciuta come Halloween è una festa pagana celebrata nella notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre. Questa festa gaelica è il capodanno celtico. Samhain è uno degli otto sabbat (sono le otto feste La festa di Halloween a Londradella wicca e del paganesimo, dedicate al Dio, e legate ai movimenti del sole) ed è ancora oggi festeggiata dai neo pagani. Già dall’antichità questa notte era il momento propizio per ricordare gli antenati e per contemplare il mistero della morte. Una notte perfetta per fare il punto della situazione. Guardare al passato per vedere cosa c’è da cambiare e cosa da conservare. È il momento per disfare ciò di cui non abbiamo più bisogno e piantare i semi per una nuova vita. Durante la notte di Samhain / Halloween il regno dei vivi e quello dei morti si fondono. I bambini si travestono in spiritelli, streghette e vampiri. Se Samhain è sopravvisuta fino ad oggi è dovuto alle le sue evidenti radici pagane ed il nome si è tramutato in quello che oggi conosciamo. Questa notte di Halloween non viene vista più come un modo per commemorare i parenti defunti, ma come un momento festoso durante il quale i bambini possono dimenticare le loro paure. Quando Samhain era una festa riconosciuta per ciò che era davvero, le persone continuavano comunque a nutrire una certa paura verso le forze “oscure”Avevano l’abitudine di posizionare le zucche svuotate e riempite di lumi vicino alle finestre, così da allontanare gli spiriti sconosciuti e mostrare la strada di casa agli antenati defunti.

Le tradizioni italiane della notte di Halloween sono tante:

  • Bari e in Romagna c’è ancora l’usanza di mettere davanti alle fotografie dei cari defunti i ceri, che si spegneranno poi da soli. Lo scopo è quello di “guidarli” verso casa.
  • In Emilia Romagna c’è l’usanza di intagliare zucche e posizionarci dentro i lumi, prendendo così il nome di Piligréna.
  • Nella regione lombarda alcune persone amano ancora fare falò in occasione di Samhain. Le leggende vogliono che anche i celti spegnevano i fuochi per riscaldare le proprie case, passavano la notte fuori intorno a grandi falò. La mattina ognuno tornava a casa propria con un tizzone vivo e riaccendevano con questo il fuoco di casa. Il gesto simbolico era visto di buon augurio per l’inizio del nuovo anno.
  • Milano in alcuni paesi e in alcune case c’è ancora l’usanza di lasciare del latte per i cari defunti. Persiste anche la tradizione di intagliare zucche e posizionarci dentro le candele, le quali poi vengono portate dietro durante il classico “dolcetto e scherzetto”.
  • Secondo alcune leggende siciliane le anime portano i doni durante la notte del 31 ottobre.

Ma questo accade in Italia e nella Gran Bretagna, precisamente a Londra, come si festeggia?

Festa di Halloween a LondraA Londra ci sono tantissimi modi per festeggiare Halloween, qui di sotto ne riportiamo alcuni esempi:

( Uno show Free, con fuochi d’artificio e performance live con costumi di scena, adatto sia ad adulti che a bambini ).

( Se amate il brivido, allora un tour all’interno del Kensigton Palace vi piacerà, chissà dietro le porte cosa potete trovare).

( Esplorare la casa e venire a conoscenza di delitti. I fantasmi si aggirano come anime dannate all’interno delle stanze, e tu hai voglia di giocare?)

( Tante storie di morte e di suicidi, un tour da fare con tanti amici e per i più veloci che compreranno subito il biglietto anche un piccolo banchetto con dolciumi).

Holloween Londra 2015( Travestiti da chi vuoi e unisciti al gruppo dei mostri, che con maschere e tanta voglia di spaventare, percorre la piccola Little Venice )

( Un percorso per le strade e le vecchie case oramai in disuso. Fantasmi e segreti in questa notte da scoprire. Sconsigliato ai bambini)

  • Ham House, Ham Da Giovedi 29  – fino a Mercoledi 4 Novembre

( Una dimora a Richmond, un luce soffusa e tantissimi corridori, secondo voi tutti quei rumori da dove provengono?)

( Sarai abbastanza coraggioso da imbatterti nella foresta di note da solo con una torcia?)

( Lo squartatore è tornato e la notte delle streghe è la sua notte, se hai voglia di scoprire come uccideva e chi uccideva unisci al tour, se invece vuoi scoprire i luoghi nascosti di una Londra fatta di sangue e di sparizioni, non mancare al Ghost Tour ).

( Anche per i più piccoli, un mercatino dove poter degustare tutti i dolcetti del momento e divertirsi con i tanti laboratori teatrali )

Festeggiare Halloween a LondraE per i più tradizionalisti, non dimentichiamo di vestirci da mostri, abbassare le luci in casa, nascondersi dietro le tende, decorare la nostra casa nel modo più originale possibile e attendere il suono del campanello…Quando davanti alla nostra porta, piccoli spiritelli, streghe e zompi, canticchieranno a squarcia gola: Dolcetto o scherzetto?

E voi che cosa scegliete?

Ora è nella notte il momento delle streghe, quando i cimiteri sbadigliano e l’inferno stesso alita il contagio su questo mondo. (William Shakespeare)

Leave A Reply

Iscriviti alla Newsletter di Londonita

Scarica le Nostre GUIDE IN OMAGGIO, rimani aggiornato. ricevi i nostri regali, le nostre offerte e promozioni

Leggi Normativa Privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679
NORMATIVA PRIVACY

Iscriviti alla Newsletter di Londonita

Scarica le Nostre GUIDE IN OMAGGIO, rimani aggiornato. ricevi i nostri regali, le nostre offerte e promozioni

Leggi Normativa Privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679
NORMATIVA PRIVACY

سیستم همکاری در فروش کانال تلگرام خرید پروکسی تلگرام کانال پروکسی mtproto کانال پروکسی تلگرام کانال پروکسی تلگرام فروشگاه اینترنتی تور استانبول خرید بلیط هواپیما هتل های کیش هتل های مشهد کانال پروکسی تلگرام proxy for telegram
ژل تاخیری
اسپری تاخیری
کاندوم اسپری تاخیری ایموشن کسب درآمد خرید کتاب سیستم های همکاری در فروش کسب درآمد بیت کوین