Halloween a Londra

0

Hai Voglia di fare un Gioco? Halloween per giocare e non solo

Samhain, meglio conosciuta come Halloween è una festa pagana celebrata nella notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre. Questa festa gaelica è il capodanno celtico. Samhain è uno degli otto sabbat (sono le otto feste La festa di Halloween a Londradella wicca e del paganesimo, dedicate al Dio, e legate ai movimenti del sole) ed è ancora oggi festeggiata dai neo pagani. Già dall’antichità questa notte era il momento propizio per ricordare gli antenati e per contemplare il mistero della morte. Una notte perfetta per fare il punto della situazione. Guardare al passato per vedere cosa c’è da cambiare e cosa da conservare. È il momento per disfare ciò di cui non abbiamo più bisogno e piantare i semi per una nuova vita. Durante la notte di Samhain / Halloween il regno dei vivi e quello dei morti si fondono. I bambini si travestono in spiritelli, streghette e vampiri. Se Samhain è sopravvisuta fino ad oggi è dovuto alle le sue evidenti radici pagane ed il nome si è tramutato in quello che oggi conosciamo. Questa notte di Halloween non viene vista più come un modo per commemorare i parenti defunti, ma come un momento festoso durante il quale i bambini possono dimenticare le loro paure. Quando Samhain era una festa riconosciuta per ciò che era davvero, le persone continuavano comunque a nutrire una certa paura verso le forze “oscure”Avevano l’abitudine di posizionare le zucche svuotate e riempite di lumi vicino alle finestre, così da allontanare gli spiriti sconosciuti e mostrare la strada di casa agli antenati defunti.

Le tradizioni italiane della notte di Halloween sono tante:

  • Bari e in Romagna c’è ancora l’usanza di mettere davanti alle fotografie dei cari defunti i ceri, che si spegneranno poi da soli. Lo scopo è quello di “guidarli” verso casa.
  • In Emilia Romagna c’è l’usanza di intagliare zucche e posizionarci dentro i lumi, prendendo così il nome di Piligréna.
  • Nella regione lombarda alcune persone amano ancora fare falò in occasione di Samhain. Le leggende vogliono che anche i celti spegnevano i fuochi per riscaldare le proprie case, passavano la notte fuori intorno a grandi falò. La mattina ognuno tornava a casa propria con un tizzone vivo e riaccendevano con questo il fuoco di casa. Il gesto simbolico era visto di buon augurio per l’inizio del nuovo anno.
  • Milano in alcuni paesi e in alcune case c’è ancora l’usanza di lasciare del latte per i cari defunti. Persiste anche la tradizione di intagliare zucche e posizionarci dentro le candele, le quali poi vengono portate dietro durante il classico “dolcetto e scherzetto”.
  • Secondo alcune leggende siciliane le anime portano i doni durante la notte del 31 ottobre.

Ma questo accade in Italia e nella Gran Bretagna, precisamente a Londra, come si festeggia?

Festa di Halloween a LondraA Londra ci sono tantissimi modi per festeggiare Halloween, qui di sotto ne riportiamo alcuni esempi:

( Uno show Free, con fuochi d’artificio e performance live con costumi di scena, adatto sia ad adulti che a bambini ).

( Se amate il brivido, allora un tour all’interno del Kensigton Palace vi piacerà, chissà dietro le porte cosa potete trovare).

( Esplorare la casa e venire a conoscenza di delitti. I fantasmi si aggirano come anime dannate all’interno delle stanze, e tu hai voglia di giocare?)

( Tante storie di morte e di suicidi, un tour da fare con tanti amici e per i più veloci che compreranno subito il biglietto anche un piccolo banchetto con dolciumi).

Holloween Londra 2015( Travestiti da chi vuoi e unisciti al gruppo dei mostri, che con maschere e tanta voglia di spaventare, percorre la piccola Little Venice )

( Un percorso per le strade e le vecchie case oramai in disuso. Fantasmi e segreti in questa notte da scoprire. Sconsigliato ai bambini)

  • Ham House, Ham Da Giovedi 29  – fino a Mercoledi 4 Novembre

( Una dimora a Richmond, un luce soffusa e tantissimi corridori, secondo voi tutti quei rumori da dove provengono?)

( Sarai abbastanza coraggioso da imbatterti nella foresta di note da solo con una torcia?)

( Lo squartatore è tornato e la notte delle streghe è la sua notte, se hai voglia di scoprire come uccideva e chi uccideva unisci al tour, se invece vuoi scoprire i luoghi nascosti di una Londra fatta di sangue e di sparizioni, non mancare al Ghost Tour ).

( Anche per i più piccoli, un mercatino dove poter degustare tutti i dolcetti del momento e divertirsi con i tanti laboratori teatrali )

Festeggiare Halloween a LondraE per i più tradizionalisti, non dimentichiamo di vestirci da mostri, abbassare le luci in casa, nascondersi dietro le tende, decorare la nostra casa nel modo più originale possibile e attendere il suono del campanello…Quando davanti alla nostra porta, piccoli spiritelli, streghe e zompi, canticchieranno a squarcia gola: Dolcetto o scherzetto?

E voi che cosa scegliete?

Ora è nella notte il momento delle streghe, quando i cimiteri sbadigliano e l’inferno stesso alita il contagio su questo mondo. (William Shakespeare)

Iscriviti alla Newsletter di londonita

Riceverai la Guida di Natale a Londra; Imperdibile!!!!

stai accettando le condizioni privacy prevista dall'art.13, D. Lgs. 196/2003
leggi la normativa