Hyper Japan Natale giapponese a Londra

0

04

In arrivo Hyper Japan, il mercato di natale dedicato alla cultura giapponese di Londra. Una vera e unica occasione per celebrare la cultura giapponese sottolineando l’importanza del loro buon cibo e dei preparativi sotto il periodo di Natale a Londra. Essendo un evento di grande portata, non si poteva che scegliere una location, di grandi dimensioni per accogliere i numerosi padiglioni dell’evento. Il Tobacco Dock è il luogo scelto per questa manifestazione e si trova nella zona orientale di Londra. Costruito verso il 1811, era utilizzato come magazzino per il tabacco d’importazione. La sua storia ha dell’incredibile: all’ingresso nord è presente una scultura bronzea di due metri, raffigurante un bambino davanti a una tigre. Raffigura un evento storico: a fine ottocento una tigre del Bengala fuggì da un noto negozio di animali e Charles Jamrach, proprietario del negozio, riuscì a togliere dalle zanne dell’animale un bambino che incautamente gli si era avvicinato.

Nel 1990 la struttura fu convertita in un centro commerciale con l’intento di “creare il Covent Garden dell’East End”. L’iniziativa non ebbe il successo sperato. Ma oggi con Hyper Japan si tenta di risollevare il destino di questo edificio, considerato a “ rischio” e quindi cui da abbattere.

01

Hyper Japan è un mondo fantastico, dove poter assaporare il cibo giapponese e fare tanti lavoratori creativi per grandi e piccoli e per imparare la loro arte di cucinare. Un luogo dove poter trovare abiti antichi per gli amanti di questa tradizione e magari per i collezionisti, i nuovi videogiochi per gli amanti dei cartoni e i tanti spettacoli in maschera, dove vengono messi in scena i cartoni giapponesi più famosi.

02
La tradizione giapponese è molto diversa da quella Italiana, ma è molto interessante capirne il senso. Il Natale in Giappone non è festa nazionale e quindi le scuole e gli uffici sono generalmente aperti. Il periodo natalizio è però abbastanza sentito dalla popolazione giapponese, tanto che negli ultimi tempi si è dato molto importanza all’idea di “condivisione“ tra la popolazione. Non essendo una cultura molto “calda” le nuove generazioni, rispetto a quelle più “ vecchie” manifestano i loro sentimenti attraverso i preparativi che precedono il natale e Hyper Japan cerca di estrapolare questa cultura così lontana dalla nostra per farla mescolare a quella dell’occidente.

06
Il 24 dicembre è considerata una festa per gli innamorati e una festa per le famiglie con bambini piccoli; le coppie vanno a cena fuori ma al posto del nostro classico cenone mangiano il pollo fritto. E’ nata dunque la tradizione di mangiare da KFC, dove hanno fatto anche un menu speciale Kentucky for Christmas, che comprende pollo, insalata e torta, il tutto in una bella confezione natalizia. Oltre al pollo fritto, un altro cibo tipico di Natale è la Christmas Cake, ossia una semplice torta di pan di spagna con panna montata e decorata con fragole e immagini di Babbo Natale.
Inoltre anche in Giappone è tradizione scambiarsi un regalo, ma solo tra gli innamorati.

07
Nel mese di dicembre e spesso anche da novembre, nelle città giapponesi potrete ammirare luminarie, piccole e grandi luci lanciate in aria per colorare e illuminare il cielo di notte.

Tobacco Dock Christmas Market.
Quando: dal 27 al 29 novembre 2015, ingresso a pagamento.

Iscriviti alla Newsletter di londonita

Riceverai la Guida di Natale a Londra; Imperdibile!!!!

stai accettando le condizioni privacy prevista dall'art.13, D. Lgs. 196/2003
leggi la normativa