Il Festival del Benessere Londra

0

Il Festival del Benessere a Londra

Ci avevano invitato e non ci siamo andati per sopraggiunti impegni e a detta di tanti il Fare Healthy  Festival del Benessere 2017 è stato un successo.  D’altro canto il tema è importante e sempre più sentito anche dalle nuove generazioni.  Ve ne parliamo perché sono eventi, quelli legati al benessere psico-fisico, che ritornano periodicamente e in luoghi diversi, in differenti periodi dell’ anno. Vi terremo informati e intanto leggete come è andato l’ evento sabato e domenica a Brick Lane.

Il Festival del Benessere è uno spazio tempo di conoscenza e condivisione dove il corpo e la mente si fondono spontaneamente con i concetti di benessere, prevenzione e salute. Un viaggio per esplorare le attività che ruotano nell’universo del benessere, dove il mare, le spiagge, le piazze diventano centri di scambio e confronto. Lo scopo è promuovere uno stile di vita improntato alla prevenzione tramite attività motorie e psicofisiche, la corretta alimentazione e tanto movimento.

Londra è una città troppo caotica, troppo veloce e troppo grande. Come facciamo a ritagliarci i nostri spazi? e soprattutto i nostri angoli di pace? Il Festival ci aiuta in questo, ci tende la mano e ci fa comprendere che il benessere deve essere la prima cosa alla quale dobbiamo aspirare, nonostante tutto. Non fa nulla se si hanno problemi a lavoro, in amore o di soldi, ricercare il benessere e con esso equilibrio e pace interiore, non può che farci bene.

Spesso ci chiediamo cosa sia il benessere:  Condizione in cui riusciamo ad adattarci in modo costruttivo alle condizioni esterne e ai conflitti interni.

Essere”in forma” psicologicamente vuol dire avere la capacità di attivare le risorse individuali , sia fisiche che mentali e psichiche con  le quali possiamo affrontare efficacemente le situazioni stressanti, le difficoltà personali, i problemi affettivo emotivi, i disagi relazionali e tutte quelle dificoltà che inevitabilmente accompagnano la vita quotidiana. Inoltre il benessere è anche la precisa convinzione e capacità di provare soddisfazione dalle nostre attività lavorative, dalle nostre relazioni affettive e, inoltre, di esprimerci positivamente nella nostra individualità. In altre parole ci sentiamo sereni,  fiduciosi verso noi stessi e gli altri,  creativi e capaci di dare il meglio nell’affrontare i  contrattempi della vita quotidiana. In noi, insomma, prevalgono emozioni positive.

Il benessere è certamente uno stato psichico e fisico. Non vi è l’uno senza l’altro perchè si tratta di un  dialogo che si attiva tra mente e corpo.

La ricerca del benessere psico-fisico, deve allora partire  dallo sperimentare emozioni positive legate alla nostra interiorità, al nostro star bene con noi stessi e con gli altri. E’ una dimensione che si raggiunge gradialmente e il cui equlibrio è sostanzialmente dinamico, ovvero va ricercato continuamente. E’ dato dalla capacità di gestire e controllare lo stress, dalla possibilità di avere relazioni e comunciazioni soddisfacenti, da uno stile di vita salubre.

Il  benessere secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità è la condizione in cui riusciamo ad adattarci in modo costruttivo alle condizioni esterne e ai conflitti interni. In altre parole è la capacità di rimanere “in forma”. Ed essere in forma  da un  punto di vista psicologico vuol dire essere in grado di attivare le risorse individuali, fisiche, mentali, psichiche con  le quali possiamo affrontare efficacemente le situazioni stressanti..

Fare Healthy
The wellness festival returns to help Londoners stick to New Year detoxes.
The Old Truman Brewery, 91 Brick Lane, Londra
Da Sabato 4 Febbraio a domenica 5 Febbraio 2017 

 

Iscriviti alla Newsletter di londonita

Riceverai la Guida di Natale a Londra; Imperdibile!!!!

stai accettando le condizioni privacy prevista dall'art.13, D. Lgs. 196/2003
leggi la normativa