Il festival delle sculture di sabbia

0

Grandi artisti per grandi opere di sabbia si esibiscono a Londra

Chissà quante volte da piccoli ci siamo cimentati nella realizzazione di castelli di sabbia, e da grandi lo abbiamo insegnato ai nostri figli. Ciononostante, a volte realizzare sculture con la sabbia si rivela essere molto più di un gioco. Infatti, con quest’abbondante prodotto naturale della terra, si possono realizzare dei veri e propri capolavori artistici ma questo necessita di particolari tecniche, abilità e di una strumentazione adatta. Londra ospita un festival dedicato alla sabbia e alle sue06 sculture. Se vuoi parteciapare e cimentarti anche tu con questi straordinari artisti allora prendi nota.

05

Assicurati di avere a portata di mano:
Secchiello
Sgorbie e taglierini
Terre naturali
Flatting spray

04Ma come vengono realizzate queste opere d’arte?
Per realizzare delle sculture di sabbia, abbiamo bisogno ovviamente della materia prima, di alcuni attrezzi da scultore e persino dei semplici secchielli o altri recipienti di varie forme. Se abbiamo in mente un soggetto particolare, conviene fare prima uno schizzo sulla carta, e poi riprodurlo con la sabbia. Come tutte le sculture, abbiamo bisogno di un blocco abbastanza ampio, per cui conviene utilizzare una tavola di legno come base. Su quest’ultima versiamo poi la sabbia asciutta, che man mano solidifichiamo aggiungendo dell’acqua.

03
Ottenuto un composto omogeneo, iniziamo ad impostare la sagoma della scultura, partendo dalla base e poi ci spingiamo verso l’alto. Se ad esempio stiamo costruendo un castello, dopo aver realizzato i muri di cinta perimetrali con dei barattoli cilindrici, riempiti di sabbia bagnata e capovolti, creiamo le 4 torri laterali. Fatto ciò, il grosso è fatto, per cui possiamo continuare l’opera con l’utilizzo di attrezzi da scultore (sgorbie e taglierini), che ci consentono di eliminare la sabbia in eccesso, levigare le superfici e scavare dei solchi che richiamano il disegno che abbiamo impostato. Probabilmente non potremo mai competere con loro, artisti di fama mondiale che realizzano opere d’arte con molta semplicità ( sembra ) ma almeno possiamo divertirci e fare del nostro meglio, portando con noi la famiglia, i nosti figli e amici.

02

Queste possono essere le premesse per noi “comuni mortali” ma per chi fa di questo Hobby una vera professione allora il discorso cambia. Artisti provenienti da tutto il mondo pronti a creare non castelli decadenti o semplici formine, ma delle vere e proprie opere d’arte. Allora non mancare a questo meraviglioso appuntamento con la sabbia…e non dimenticarti la paletta!

01

Per qualsiasi informazione cliccare sul sito: http://sawandsand.co.uk/

Saw & Sand Festival
Chiswick House, Burlington Lane, Londra
9,10 e 11 settembre 2016

Iscriviti alla Newsletter di londonita

Riceverai la Guida di Natale a Londra; Imperdibile!!!!

stai accettando le condizioni privacy prevista dall'art.13, D. Lgs. 196/2003
leggi la normativa