Jamme Masjid la moschea di Brick Lane

0

Jamme Masjid a Brick Lane, la Moschea simbolo della Tolleranza religiosa

Londra è da sempre considerata una città multietnica dove tolleranza e accoglienza sono all’ordine del giorno. Ne sono di esempio le migliaia di fedeli di diverse religioni che ogni giorno praticano il loro credo in serenità rispettando il pensiero altrui. Si trova a Brick Lane, a est di Londra, un grande esempio di storia e tolleranza, stiamo parlando della moschea di Brick Lane.

Moschea di Brick lane

L’edifico, dove oggi si trova la moschea, è l’unico al mondo aver ospitato le tre religioni abramitiche (Cristianesimo, Ebraismo e Islam). Come ci racconta Imam Yasin, educatore e imam della moschea, “Il palazzo fu costruito del 1743 come chiesa protestante francese per accogliere i rifugiati dalla Francia. Nel 1898, data la grande comunica ebrea della zona, è diventata una sinagoga. Infine nel 1976 la comunità ebrea si spostò a nord di Londra e l’edifico fu acquistato da mussulmani”.

Oggi la moschea è conosciuta come Brick Lane Jamme Masji e ospita una numerosa comunità di fedeli. È un’organizzazione no-profit finanziata dai contributi dei membri della comunità. L’edificio si sviluppa in diversi piani. Al primo piano si trova la più grande area di preghiera. Negli altri piani ci sono gli uffici e altre piccole stanze sempre dedicate alla preghiera. Inoltre, la moschea ha una capacità di circa 3000 persone, con aere di preghiera separate per uomini e donne. All’interno si respira davvero un’ottima atmosfera, soprattutto grazie a Imam Yasin che senza pensarci due volte ci ha accolto calorosamente facendoci sentire subito parte della comunità.

la Moschea di Brick Lane

Chissà se la storia di questo edificio sia stata di ispirazione per il progetto che sta nascendo a Berlino “The House of One”. Il quale prevede la costruzione di una moschea, una chiesa e una sinagoga sotto un unico tetto. L’idea è nata nel 2011 da una chiesa protestante, in seguito si sono aggiunte le comunità ebree e musulmane. The House of One sarà luogo di incontro per i fedeli, i quali avranno la possibilità di conoscere e approfondire le rispettive religioni. Inoltre, sul sito ufficiale del progetto è possibile contribuire economicamente alla realizzazione dell’edificio.

Tornando alla moschea di Brick Lane, è davvero un posto unico, fuori dalle destinazioni della maggior parte dei turisti che vengono a visitare Londra, ma non per questo meno interessante. Arrivarci è davvero semplice, dista soltanto 10 minuti a piedi dalla principale stazione di Londra, Liverpool Street. La domenica è sicuramente il giorno ideale per andare a visitare la moschea. Lungo il tragitto, infatti, troverai il mercato di Brick Lane famoso tra i londinesi per chi va in cerca di oggetti di seconda mano, degli stand per lo street-food e gli artisti di strada.

 

Questo l’indirizzo esatto della moschea.

Brick Lane Jamme Masjid
59 Brick Lane
London, E1 6QL

 

by Francesco Tamilia

Ph credits: Pietro Panza