Japan Matsuri – Festival della cucina giapponese

0

Japan Matsuri Londra

Il festival della cucina giapponese a Trafalgar Square il 25 Settembre

Mangiare è uno dei quattro scopi della vita… quali siano gli altri tre, nessuno lo ha mai saputo. (Proverbio cinese)

Sushi? e non solo! Armonia di forme e colori. Bellezza e soddisfazione del senso estetico. Se per gli occidentali la cucina è, prima di tutto, rivolta all’appagamento del gusto, per i giapponesi la vista è il primo senso che entra in gioco, a tavola. Ciò che viene pensato per essere gustato, viene pensato per essere gustato prima dagli occhi. Il piatto è una piccola opera d’arte che deve soddisfare regole precise di armonia e grazia, accostamenti di colori che non siano stridenti e di forme che siano complementari ed equilibrate. Vi portiamo al Festival della Cucina Giapponese!

festival della cucina giapponese a Londra

L’occhio vede quello che la lingua non vede! Le geometrie dei cibi e dei piatti; la regolare ed attentissima disposizione di ogni singolo pezzo di sushi; lo studio del colore di ciò che viene mangiato, nella ciotola dove viene servito. La cucina giapponese è, prima di tutto, creata per essere vista; poi, per essere assaggiata. In piccole parti, poiché in questo gioco delle forme e dei tagli un ruolo fondamentale lo ricoprono le cosiddette “bacchette”, hashi.

cucina giapponese

Mangiare è uno dei quattro scopi della vita… quali siano gli altri tre, nessuno lo ha mai saputo.
(Proverbio cinese)

Soddisfatta la vista, ovviamente anche per i giapponesi è importante il gusto. Ma un gusto molto differente da quello occidentale. Si potrebbe pensare, sbagliando, che quella giapponese sia una cucina semplice, perché i vari ingredienti sono manipolati il meno possibile. È un errore, perché non è certo semplice esaltare il gusto di un cibo, cercando di preservarne la purezza. Gli alimenti devono essere, il più possibile, incontaminati: per questo motivo si tende a consumarli in parte crudi (pesce e verdure), mescolati tra loro il meno possibile, e serviti il più delle volte con salse a parte.

mangiare giapponese a Londra

Oggi Londra celebra questo importante popolo non solo dal punto di vista “culturale” ma soprattutto da quello culinario. Infatti, Il Festival della cucina giapponese – Japan Matsuri, presente il 25 settembre a Trafalgar square, sarà un modo per esaltare questa tanto amata cucina presente nella capitale inglese con più di un milione di giapponesi residenti in Inghilterra.

Japan Matsuri, festival della cucina giapponese a Londra

In attesa di assistere a questa celebrazione in una delle piazza più belle di Londra, vi segnaliamo alcuni nomi, dei ristoranti più buoni, dove poter far “pratica”. Alcuni sono abbastanza economici altri sono leggermente più alti di prezzo.  Buon appetito!

Dinings – 22 Harcourt St, London W1H 4HH

Chotto Matte – 11 – 13 Frith St, London W1D 4RB

Kikuchi – 14 Hanway St, London W1T 1UD

Roka – 37 Charlotte St, London W1T 1RR

Suzu – 170 – 172 Hammersmith Road, London W6 7JP

Japan Matsuri 

25 settembre 2016

Trafalgar Square 

Iscriviti alla Newsletter di londonita

Riceverai la Guida di Natale a Londra; Imperdibile!!!!

stai accettando le condizioni privacy prevista dall'art.13, D. Lgs. 196/2003
leggi la normativa