Vivere a Londra

Lavorare a Londra

Lavorare a Londra quali scelte fare tra lavoro dipendente e il business

Tutti ci chiedono come fare a lavorare a Londra e in modo particolare dove e come cercare lavoro.
La realtà lavorativa a Londra è assai diversa da quella italiana.

La ricerca del lavoro a Londra può variare in base alla conoscenza della lingua inglese e alle proprie esperienze o qualifiche professionali.

Pur non conoscendo l`inglese si possono trovare dei lavori prevalentemente nel settore del catering (ristorazione) ovviamente non al contatto con il pubblico quali ad esempio in cucina (kitchen porter), aiuto cuoco (comi chef), glass collector (si raccolgono bicchieri o portaceneri) nelle discoteche e nei pubs, chamermaid (cameriera ai piani con la mansione principale di rifare le camere).

La paga oraria per questi tipi di lavoro si basa sul national minimum wage, quello che da noi chiamano il minimo sindacale.

Lo stipendio in genere è pagato settimanalmente; vi verrà trattenuta la prima settimana come deposito che pero` vi sarà restituita quando lascerete il lavoro se avrete rispettato il periodo di notice richiesto.

I primi tre mesi sono in genere di prova, probation period, e cosi il contratto di lavoro può terminare senza notice da parte del latore di lavoro e voi.

Sono lavori prevalentemente duri, dove di solito si lavorano molte ore e lo stipendio non è dei più alti; se è vostra intenzione cercare lavoro in questo settore, preparatevi a lavorare sodo…
Purtroppo, soprattutto all’ inizio, non si può andare troppo per il sottile e diventa importante se non vitale trovare lavoro a Londra, quantomeno per mantenersi.

Come trovare lavoro a Londra

Il modo più semplice e più veloce per trovare uno di questi lavori è quello di battere una zona a tappeto, entrare in tutti i locali tipo hotels, ristoranti, fastfood e dire che state cercando lavoro, con la mitica frase “I am looking for a job”, la prima che imparano quelli che arrivano in città a cercare lavoro.

Il più  delle volte vi faranno compilare un application form con i vostri dati, una specie di curriculum vitae;
è
molto importante avere un contatto telefonico inglese, per essere contattati;
non demordete e continuate fino a quando finalmente troverete qualcuno che vi offrirà la possibilità di una prova.

Molto dipende dalla fortuna e da come vi presentate; dimostrate sempre voglia di fare e di imparare
Dipende dalla persona che avete davanti;  il giorno di prova non e` detto che vi venga sempre pagato.

Consigliabile una presenza curata, anche se in Inghilterra, danno meno importanza all`aspetto esteriore che in Italia, e un bel sorriso stampato in faccia, anche se e` tutta la giornata che state scarpinando in giro e sarete stanchissimi.

Il centro di Londra è il posto che offre più  possibilita` di lavorare nella ristorazione, essendoci migliaia di locali , ma questo  e` anche il posto preso piu` da assalto da chi cerca lavoro, soprattutto durante il periodo estivo.
Non sarebbe quindi una brutta idea spostarsi in zone un po` più lontane dal centro.

Vi verrà anche chiesto quanto tempo vorrete fermarvi a Londra, occhio alla vostra risposta…

Come vedete non e` poi cosi` semplice trovare lavoro e i pounds che riceverete ve li sarete guadagnati tutti, e vi serviranno a malapena a ripagarvi le spese di affitto e per vivere in una delle città più belle ma anche più care del Mondo.
Di contro c’è che  se siete in gamba e` molto facile qui ottenere promozioni e riuscire a imporvi.
La meritocrazia è qui reale e quindi se siete disposti a dei sacrifici e siete bravi e capaci potrete realmente fare carriera in tempi non troppo lunghi.

E` consigliabile anche rivolgersi anche ai jobcentres , delle agenzie di lavoro statali che possono offrire assistenza gratuita per la ricerca del lavoro.
Date un` occhiata al sito https://www.gov.uk/jobsearch; e` possibile qui  fare una ricerca in una zona predefinita, senza avere bisogno di andare di persona nelle varie sedi, ma si puo` contattarli telefonicamente ed avere ulteriori dettagli sul lavoro a cui si vuole fare l’ applicazione.

Lavorare a Londra nel mondo del Business

Abbiamo detto che la maggiorparte dei lavori che si possono trovare a Londra al vostro arrivo sono nel campo della ristorazione o del commercio in genere.
Oggi le cose stanno un po cambiando perchè da tutto il Mondo e quindi anche dall’ italia, arrivano giovani preparati, con titolo di studio e specializzazioni e soprattutto con un livello di inglese già elevato
Questo consente chiaramente di ambire a dei posti di lavoro di maggior prestigio e di provare anche la via del Business.
Sono ormai tanti i giovani italiani, per esempio,  che fanno impresa: molti aprono locali e ristoranti con delle idee moderne e interessanti; altri avviano imprese nel mondo dei servizi alle persone ( imprese di traslochi, imprese turistiche,  intepretariato..)
Altri ancora percorrono la via della libera professione ( ormai sono tanti gli avvocati italiani a Londra, gli agenti immobiliari o finanziari, i medici…tutte le professioni sono coperte da bravi e capaci giovani italiani).

Probabilmente un consiglio che potrei dare è quello di tentare la via del business legato al lavoro online o al network marketing di nuova concezione.
Questo settore presenta diversi vantaggi:
– Non richiede investimenti iniziali, se non poche decine di euro
– Può essere svolto nel tempo libero, almeno inizialmente
– Può avviarsi da casa con computer o cellulare
– Può contare su una platea vastissima di potenziali clienti
– Può diffondersi in tutto il Mondo in modo facile e veloce

Questi sono i motivi per cui mi sento di consigliare di provare a lavorare a Londra anche nel mondo del Business online.

Se volete una mano in tal senso chiedete senza timore e vi consiglieremo le migliori strategie in questo settore.
Il bello del lavoro online è che poi si può svolgere in tutto il Mondo e si possono guadagnare tanti soldi

Buona Fortuna!

I commenti sono chiusi

Un nuovo REGALO per te! La Guida Pratica di Londra
90 Pagine in PDF

 

Richiedi subito la Guida Pratica di Londra, il nostro Regalo per l' anno del Giubileo di Platino della Regina, by Londonita.com

 

I tuoi dati saranno esclusivamente usati per inviarti la newsletter e non saranno ceduti ad alcuno.