London Porridge Championships

0

Il campionato del Porridge a Londra

Torna il campionato di Porridge a Londra. Una manifestazione che raccoglie esperti, nuovi amanti di questa pietanza, concorrenti e le loro idee creative e tanta voglia di gustare le combinazioni più strane mai fatte prima.
Ma che cos’è il porridge? Ma soprattutto, perché gli inglesi amano il porridge?

Processed with VSCOcam with c6 preset

Il porridge di avena è una ricetta tradizionale scozzese, poi espansasi nel resto dei paesi anglosassoni e delle colonie.
La ricetta tradizionale prevede solo avena, acqua e un pizzico di sale e i puristi si battono strenuamente nel sostenere che questo è l’unico modo di preparare questa zuppa d’avena. In Scozia si tiene anche il campionato di porridge e anche lo chef superstar Gordon Ramsay, nato a Glasgow, non può fare a meno della sua ciotola di Porridge mattutino. Ma noi non siamo in Scozia ma a Londra, dove il Porridge si sveste dei suoi tradizionali ingredienti e si veste invece di altri indumenti. Proprio così, se al nord della Scozia, si conserva ancora la tradizione, qui invece si sperimenta. A segnalare questo veloce mutamento è sicuramente la società cosmopolita della capitale inglese, che con i suoi milioni di abitanti e le sue culture, spinge a creare un Porridge secondo i propri gusti personali. Chi ama quello salato e chi invece quello dolce, e tu quale preferisci?

Processed with VSCOcam with c6 preset

Ma perché gli inglesi amano il porridge?

Il porridge è una pietanza che si prepara bollendo avena tritata nell’acqua calda o nel latte (o entrambi). A questo composto si possono poi aggiungere i più svariati ingredienti; di solito viene guarnito con miele o zucchero o, addirittura, mischiato con ingredienti salati, a seconda del proprio gusto. Il porridge (chiamato oatmeal in Nord America), a noi abituati a cornetto e cappuccino potrà anche sembrare una sorta di sbobba senza sapore, ma ha la capacità di fornire da un lato il giusto quantitativo di energia per affrontare la giornata, dall’altro di calore, perché riesce a riscaldare come poche altre cose.

Processed with VSCOcam with c9 preset

Adesso il porridge viene consumato in maniere diverse, cuocendolo nel latte (o in un mix di latte e acqua) o nel latte vegetale (come latte di riso, latte di mandorla…). Internet è pieno di ricette per preparare il porridge in maniera diversa e le possibilità di annoiarsi sono veramente poche.

 

Qui di sotto vi segnaliamo i migliori posti dove poter gustare le varie “trasformazioni” del Porridge:

http://www.timeout.com/london/restaurants/londons-best-porridge

London Porridge Championships
London restaurants battle it out for the prestigious title of Porridge Champ.

 

 

Iscriviti alla Newsletter di londonita

Riceverai la Guida di Natale a Londra; Imperdibile!!!!

stai accettando le condizioni privacy prevista dall'art.13, D. Lgs. 196/2003
leggi la normativa